Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 11:30

Nuovi binari per la tramvia pisana

Cartina su un cavalletto, ai lati i due sindaci
I sindaci Conti e Di Maio presentano il nuovo progetto della tramvia

In aggiunta alla linea per Cisanello si pensa a un nuovo tracciato che raggiunga l'area del Cnr. Allo studio anche una linea verso piazza dei Miracoli



PISA — Un nuovo progetto per la tramvia che vede uniti il Comune di Pisa e quello di San Giuliano Terme, con l'ambizione di vederlo approvato e finanziato nell'ambito del Pnrr. Rispetto al  tracciato originario Stazione-Cisanello, sulla cartografia è stato aggiunto un tratto per raggiungere l’area del CNR, al confine tra i due comuni. L'obiettivo è intercettare sia i flussi di traffico in entrata a Pisa da San Giuliano Terme che gli spostamenti verso l’area di interesse costituita dallo stesso CNR, dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa, dalla residenza studentesca “I Praticelli”, dalla Fondazione “Dopo di Noi” e dalla Fondazione pisana per la Scienza.

I tracciati previsti e ipotizzati per la tramvia di Pisa

È inoltre allo studio delle Amministrazioni Comunali l’ipotesi di inserire nel progetto complessivo della tramvia un terzo tratto, che mette in collegmento la Stazione Centrale di Pisa con il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, di nuovo al confine con il Comune di San Giualiano Terme, lungo la direttrice di via Bonanno e, dunque, piazza dei Miracoli. In questo caso si tratterebbe di un percorso finalizzato ad intercettare principalmente i flussi turistici in ingresso a Pisa, che farebbe crescere in maniera esponenziale il numero di presenze medie giornaliere sulla linea di trasporto.

L'idea progettuale è stata presentata dai sindaci di Pisa e San Giuliano Terme, Michele Conti e e Sergio Di Maio, insieme a Massimo Dringoli, assessore all’urbanistica e alla mobilità del Comune di Pisa, Francesco Corucci assessore alla mobilità del Comune di San Giuliano Terme, e Matteo Cecchelli, assessore alla progettazione e rigenerazione urbana del Comune di San Giuliano Terme.

foto di gruppo

Gli amministratori di Pisa e San Giuliano Terme

"Dopo le interlocuzioni con il Ministero e con qualificati i progettisti che ci supportano nella programmazione della nuova tramvia – ha spiegato Conti - presentiamo un ampliamento del progetto originario che qualifica il nostro territorio, migliora l’offerta, unisce due comuni contigui e punta in prospettiva a servire anche i turisti. La tramvia a Pisa non è un’infrastruttura urbana. E’ l’anello fondamentale del sistema dei trasporti regionali e nazionali. E’ il progetto che completa il disegno di intermodalità al servizio di pendolari, studenti, ricercatori, utenti del più grande ospedale del centro Italia. E’ un mezzo green ed efficiente che permetterà a tutti noi di spostarci con facilità e senza inquinare". 

"Il coinvolgimento del Comune di San Giuliano - ha aggiunto il sindaco di Pisa -, che ringraziamo per la virtuosa collaborazione che va a favore del territorio, è strategico perché ci permette di superare la soglia dei 100mila abitanti ed essere così più appetibili per i parametri del Ministero, ma serve in concreto a coprire un’area universitaria in espansione a cavallo dei due comuni. Chi arriva in aereo al Galilei, chi arriva in treno alla stazione di Pisa Centrale – si spera in modo sempre più veloce – potrà raggiungere il polo ospedaliero di Cisanello, l’ospedale della Stella Maris, il complesso del CNR e, come stiamo ipotizzando, l’area della Torre di Pisa, in modo veloce e sicuro. E’ questa la Pisa del futuro che progettiamo e che presenteremo a breve al Ministero. 

"Andrò con il Presidente Giani dal Ministro Giovannini, come già annunciato - ha ricordato in conclusione Conti -, portando questi nuovi progetti, che servono non solo alla nostra città, ma a tutti coloro che la frequentano per motivi di studio, di lavoro o per turismo".

"Il nuovo progetto della tramvia di Pisa potrà sicuramente servire anche i cittadini che dai comuni del Lungomonte, ma anche da Lucca e da quel versante del Monte Pisano, si spostano verso la città di Pisa per lavoro tutti i giorni – ha sottolineato il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -. In questo senso, una soluzione ottimale potrà essere rappresentata da parcheggi scambiatori lungo l’asse del tracciato su San Giuliano Terme, pensati per incentivare l'utilizzo di auto elettriche, bike sharing e inseriti in un sistema di mobilità dolce". 

"Nell’ottica dell’intermodalità - ha specificato il primo cittadino sangiulianese -, col nuovo progetto del trasporto pubblico locale, nel quale è previsto come capolinea Cisanello al posto della Sesta Porta, ci sarà modo di prevedere corse più frequenti dai comuni dell’area pisana, riducendo così l’utilizzo dei mezzi privati a beneficio dell’ambiente, tra piste ciclabili, colonnine elettriche e così via. Questa è una strada che abbiamo già intrapreso, con progetti approvati e attualmente in corso d'opera che mettono maggiormente al centro la mobilità sostenibile. Aggiungo che con questa operazione sarà inoltre possibile una miglior redistribuzione dei chilometri previsti dal nuovo progetto del tpl, che potranno essere reimpiegati a beneficio dei comuni limitrofi. Ringrazio il Comune di Pisa per la collaborazione: è importante che due comuni confinanti ragionino insieme per trovare soluzioni condivise di ampio respiro. In questo caso chi vince è sempre la comunità, tutta insieme".

I dettagli del nuovo progetto della tramvia di Pisa

Percorso n. 1: Stazione – Cisanello. Il tracciato Stazione-Cisanello è lungo circa 4,4 chilometri e prevede 13 stazioni in entrambe le direzioni, mettendo in collegamento la Stazione Centrale di Pisa (capolinea viale Gramsci) con il Polo Ospedaliero di Cisanello (fermata Ospedale Cisanello) a cui seguirà la fermata di capolinea (fermata Kinzica) in corrispondenza dei parcheggi dell’ospedale, che, opportunamente ampliati, potranno funzionare da parcheggi scambiatori per il traffico in arrivo dalla Fi-Pi-Li. Nella direzione Stazione/Ospedale la linea svolta su via Bonaini e raggiunge piazza Guerrazzi, dove imbocca via da Sangallo per superare l’Arno sul nuovo ponte della Vittoria che sarà di fatto sostituito rispetto all’attuale. La linea poi prosegue attraversando piazza Caduti di Cefalonia e percorre via Matteotti e via Matteucci per poi imboccare via Cisanello fino alla rotonda Cossetto. Dopo la rotonda svolta in via Bargagna, costeggiando il costruendo parco urbano, per poi percorrere la stessa, attraversare la rotonda Battistini e arrivare in via M. Lutero e da qui la percorre fino ad imboccare via Luzi, dove sarà posizionato l’accesso principale del Polo Ospedaliero, per poi proseguire al capolinea (rotonda tra via Luzi e via Trivella). La direzione Ospedale/Stazione è identica a quella descritta fino al ritorno in piazza Guerrazzi dove, invece di passare da via Bonaini, la linea percorre via Croce, imbocca via Queirolo e si ricongiunge al binario che va in direzione opposta nell’ultimo tratto di via Bonaini per poi svoltare verso il capolinea di viale Gramsci.

Percorso n. 2: nuovo tratto Cisanello-CNR. Il progetto del percorso n. 2 prevede un tracciato che si estende per circa 1,9 chilometri con 4 fermate in entrambe le direzioni, e collega Cisanello all’area CNR in via Moruzzi. La deviazione rispetto al percorso n. 1 Stazione-Cisanello parte dalla rotatoria di Pisanova all’intersezione con via Pietro Nenni (davanti Media World), percorre tutta via Nenni e prosegue dopo l’incrocio con via Valgimigli lungo via Gino Luzzatto, fino ad arrivare alla rotatoria del CNR. Qui il tracciato costeggia l’area di San Cataldo, prosegue in via Alessandro Volpi, fino ad arrivare alla rotatoria con via di Pratale. Da qui svolta in via Moruzzi e prosegue la strada superando l’ingresso del CNR fino alla rotatoria in corrispondenza dei parcheggi della residenza studentesca “I Praticelli”, dove potrebbe essere realizzata un grande area destinata a parcheggio scambiatore.

Ipotesi percorso n. 3: Stazione – parcheggio scambiatore via Pietrasantina. L’ipotesi allo studio prevede la realizzazione del percorso n.3 che parte dalla Stazione Centrale di Pisa e arriva fino al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, percorrendo la direttrice di via Bonanno, a servizio dell’area monumentale e del complesso di flussi turistici che ruotano intorno a piazza dei Miracoli. Il tracciato, che è ancora in fase di studio, prevede un’estensione di circa 3,1 chilometri. Parte dalla Stazione Centrale, percorre via Cesare Battisti, per poi svoltare in via Porta a Mare e traversare l’Arno utilizzando il Ponte della Cittadella. Una volta superata l’area della Cittadella e del Museo delle Navi Antiche, prosegue lungo le mura storiche percorrendo via Bonanno fino ad arrivare a piazza Manin, all’ingresso dell’area monumentale di piazza dei Miracoli, e proseguire poi verso via Pietrasantina, fino a raggiungere il parcheggio scambiatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità