Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 30 dicembre 2021 ore 10:33

Tramvia Stazione-Cisanello, sollecito al Governo

Il progetto della tramvia Stazione-Cisanello

In sede di approvazione della manovra di bilancio è stato chiesto il sostegno all'opera, che non è rientrata fra quelle finanziate dal Pnrr



PISA — Con un ordine del giorno presentato dal deputato pisano Edoardo Ziello (Lega Salvini Premie), il Governo si è impegnato "a valutare l'opportunità di prevedere che una quota dello stanziamento di risorse per la mobilità sostenibile", "venga destinata alla celere realizzazione del progetto della tranvia Stazione-Cisanello di Pisa".

L'odg è stato presentato ieri alla Camera in sede di esame del disegno di legge Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. Trattandosi di una manovra "blindata", l'odg non impegna affatto il Governo a finanziare l'opera; bensì, come da testo, lo impegna soltanto a valutare la possibilità di destinare alcuni fondi alla sua realizzazione.

Con l'ordine del giorno Ziello ricorda: "il progetto della tramvia Stazione-Cisanello che il Comune di Pisa ha presentato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, realizzato mediante una dettagliata analisi costi benefici della linea tranviaria e la redazione del relativo piano economico finanziario a corredo, mira a rendere il Comune l'avanguardia nel panorama italiano ed europeo dal punto di vista della mobilità sostenibile".

"Il progetto - specifica il deputato pisano -, il cui costo complessivo stimato è di 125 milioni di euro, prevede la realizzazione di una linea di 4,4 km di tracciato fra la Stazione centrale e l'ospedale di Cisanello, con 13 fermate in entrambe le direzioni e una durata complessiva dei lavori di 770 giorni dall'avvio del cantiere; il Governo ha deciso di non finanziare il progetto con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in quanto destinate a progetti nelle grandi città e nelle aree metropolitane; tuttavia, la realizzazione di quella transizione ecologica, che viene invocata a gran voce dalle nuove generazioni, passa anche per il sostegno alle città di medie dimensioni per la realizzazione degli interventi inseriti nei Piani urbani della mobilità sostenibile; le infrastrutture tranviarie sono opere indispensabili per decongestionare una parte importante delle nostre strade dalle auto, diminuire l'inquinamento e contribuire a costruire città migliori e più verdi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità