Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:32 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le Colonne d'Ercole, ecco il punto da non superare per Berlusconi

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 10:00

Gli esperti del Pnrr in tour, tappa anche a Pisa

Il sindaco Conti con il ministro Giovannini

Il sindaco Conti spera sia finanziata la tramvia Stazione-Cisanello e non solo. Gli esperti del Ministero arriveranno in città a Marzo



PISA — Nel corso del dibattito su infrastrutture e mobilità sostenibile all’assemblea nazionale di Anci, l'associazione dei Comuni italiani, alla presenza del Ministro Enrico Giovannini, il sindaco Michele Conti ha chiesto sostegno per le città di medie dimensioni. In particolare, il primo cittadino di Pisa ha chiesto finanziamenti per la realizzazione degli interventi inseriti nei Pums, i piani urbani della mobilità sostenibile, "per realizzare quella transizione ecologica che viene richiesta a gran voce dalle giovani generazioni".

"Se è vero che la maggior parte delle risorse del Pnrr serviranno per realizzare grandi progetti e saranno assorbite dalle grandi città e dalle aree metropolitane - ha osservato Conti -, penso che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile si debba impegnare a sostenere città di medie dimensioni come Pisa, altrettanto strategiche per raggiungere l’obiettivo a livello nazionale. E lo deve fare realizzando l’ammodernamento della rete ferroviaria, collegando meglio tutte le città alla dorsale dell’alta velocità e puntando soprattutto sulle tramvie, che sono la grande scommessa per il futuro, opere indispensabili per decongestionare una parte importante delle nostre strade dalle auto". 

La buona notizia è che sta per prendere il via “Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr. A partire dalla prossima settimana, con le Istituzioni del territorio, sono previsti eventi periodici in tutta Italia che vedranno la partecipazione di rappresentanti di Governo e di esperti e tecnici coinvolti nell’attuazione del Pnrr. 

Prima tappa a Bari, lunedì 15 Novembre. Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, spiegheranno quali sono i progetti per la città e il territorio, come verranno realizzati gli investimenti e le modalità per accedere alle risorse. La seconda parte dell’evento sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, le associazioni di categoria, le imprese.

Nel calendario di Italiadomani appena pubblicato compare anche una città toscana, Pisa: l'appuntamento è per venerdì 11 Marzo 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparso a 75 anni Massimo Bendinelli. Per anni ha gestito il negozio di forniture elettriche in piazza Guerrazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità