Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 26 febbraio 2023 ore 19:00

Nel parco di via Bixio anche uno spazio per cani

Il sindaco Conti nell'area di via Bixio

Modifica in corso d'opera per i lavori dello spazio tra via Bixio e via Battisti: sorgerà anche un'area per la sgambatura dei cani all'estremità ovest



PISA — Nel parco urbano che sta prendendo forma tra via Nino Bixio e via Cesare Battisti sorgerà anche un'area per la sgambatura dei cani, che sarà collocata nell'estremità ovest del nuovo spazio sul lato del Bastione Stampace.

"La modifica è il risultato del nostro metodo di lavoro che prevede un contatto costante con il cittadino - ha detto il sindaco Michele Conti - abbiamo recepito la necessità di realizzare un’area di sgambatura per i cani e siamo subito intervenuti per integrare il progetto in corso d’opera. Tra poche settimane il nuovo parco sarà realtà: un grande intervento di rigenerazione urbana in una zona rimasta per molti anni in stato di abbandono e che sta trasformando un ex deposito di autobus in un polmone verde".

"Sarà un luogo di aggregazione per i cittadini - ha aggiunto - con area giochi dedicata ai bambini, area sgambatura per cani e spazi come una piccola piazza per il ritrovo e la socialità".

La prima fase dei lavori eseguiti ha riguardato un’operazione di pulizia dell’area, con priorità ai fabbricati dalla parte di via Battisti, che necessitavano di un intervento di bonifica dell’amianto contenuto nella copertura dei capannoni e di rimozione dei rifiuti presenti all’interno. A seguire, si è passati all’abbattimento degli stessi fabbricati e sono state effettuate poi le gettate dei viali pedonali, ed è in corso la sistemazione del terreno con l’installazione del relativo impianto di irrigazione. 

In totale, il nuovo parco urbano coprirà un’area di complessivi 19mila metri quadrati di verde con 114 alberi ad alto fusto. Gli alberi sono bagolari e aceri, il pero da fiore, i cespugli di fotinia e corbezzolo. Per l’illuminazione, infine, verrà realizzata ex novo quella sul marciapiede di via Cesare Battisti, con apparecchi illuminanti già utilizzati in centro storico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità