Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 19:00

Nuovo look per 14 aree verdi

Il sindaco Michele Conti e l'assessore Raffaele Latrofa fanno il punto sul piano delle manutenzioni delle aree gioco e dei parchi attrezzati



PISA — Nel 2022 sono state riqualificate 14 aree verdi attrezzate del territorio comunale. Si tratta di 10 aree gioco e 4 per l’urban fitness, rinnovate con l’installazione di nuove attrezzature ludiche (24) e attrezzi fitness (18), e la manutenzione di altre già esistenti, per un primo lotto di lavori che ha visto un investimento da parte del Comune di 215.152 euro.

I lavori hanno interessato per fasi successive le aree attrezzate di via Don Baldan e via Giotto al Cep, via Isola di Giannutri e via Aldo Moro a Porta a Mare, via Pagni, via Napoli-via Firenze e via Galluppi a Porta a Lucca, via Lavaggi e via Bandi a Putignano, via Funaioli a Pisanova, via Salvini a Marina di Pisa e le aree fitness di via Vecellio al Cep, via Malatesta a Riglione, viale delle Piagge e viale del Tirreno a Tirrenia.

Gli interventi sono stati progettati sulla base di un censimento dello stato manutentivo dei 55 parchi e aree verdi presenti sul territorio comunale. Quindi il Comune, spiega una nota , "Ha predisposto un progetto di manutenzione straordinaria delle attrezzature, come giochi e attrezzi di urban fitness, iniziando a intervenire su quelle più usurate e danneggiate, per sostituirle con nuove, aumentarle, dotarle di pavimentazione antitrauma, al fine di ripristinare la sicurezza e la funzionalità delle aree attrezzate per il gioco e l’attività fisica all’aperto". L'opera di manutenzione, spiega il sindaco Michele Conti "Proseguirà un po’ alla volta in tutti le aree verdi piccole e grandi della città, andando a sostituire i giochi e gli arredi vecchi".

Interventi, come detto, frutto di un censimento effettuato dagli uffici comunali ma anche delle segnalazioni fatte dai cittadini. "Pensiamo che la cura del verde e degli parchi pubblici sia essenziale per permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi nei quartieri per promuovere la socialità, lo stare insieme, ma anche il decoro e la sicurezza - prosegue Conti- Perché solo un territorio vissuto e presidiato dalle famiglie e dai cittadini è garanzia di sicurezza e solo portando i cittadini a vivere gli spazi pubblici si vince il degrado e si fanno politiche sociali vere di aggregazione, dove alla base di tutto sta il quartiere, la comunità in cui si vive e che si condivide con gli altri.”

“Di pari passo ai grandi progetti finanziati con fondi Pnrr come il Parco di via Pungilupo che sorgerà a Cisanello – aggiunge l’assessore al verde urbano Raffaele Latrofa -, sono molti gli investimenti che abbiamo portato avanti nei quartieri per riqualificare aree verdi, renderle più funzionali, spesso strappandole al degrado e restituendole ai cittadini. Penso alla realizzazione delle aree sgambatura a Riglione e Cisanello in via De Ruggero, dell’area verde attrezzata in via Norvegia dove, da una zona abbandonata, abbiamo creato un parchetto di quartiere con giochi per bambini, campo da bocce e gazebo. Ancora alla realizzazione del Parco dello Squalo con giochi accessibili in via Rindi a Porta a Lucca grazie alla donazione del gruppo ultras Kapovolti dedicato a Matteo Grilli, e adesso all’opera manutenzione straordinaria nelle piccole aree verdi. Il tutto per un investimento complessivo di 310mila euro, che si aggiunge ai 2 milioni di euro che ogni anno il nostro Comune investe per la manutenzione ordinaria del verde. Ricordo infine il progetto “Sport nei parchi” finanziato da Sport e Salute, che ci permetterà a breve di installare nell’area verde in zona Isola Verde a Cisanello attrezzature per praticare sport all’aperto come il calisthenics.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca