Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 10:30

Sala delle Baleari, una giornata per Tolkien

Sala delle Baleari

Per i 50 anni dalla morte di uno degli autori più letti di sempre, anche Pisa celebra il suo mito in una conferenza a Palazzo Gambacorti



PISA — Era il 2 Settembre 1973 quando J.R.R. Tolkien, autore britannico conosciutissimo per i suoi capolavori del fantasy come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, morì. Cinquant'anni dopo, a Pisa, si terrà una giornata di studi in suo onore, a partire dalle 17,30 di oggi, venerdì 24 Novembre, in Sala delle Baleari.

A introdurre la giornata l’assessore alla Cultura, Filippo Bedini, mentre a seguire si terranno gli interventi di Alex Voglino, giornalista e scrittore, Chiara Nejrotti, docente e anche lei autrice di saggi sul mondo fantasy, e Adolfo Morganti, presidente dell'associazione Identità europea.

"Il 16 novembre scorso, alla Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea di Roma è stata inaugurata una grande mostra dedicata a Tolkien - ha spiegato Bedini - che racconta il percorso umano, il lavoro accademico e l’opera letteraria di uno degli autori più letti del mondo. Anche la nostra amministrazione ha voluto che questa ricorrenza fosse degnamente celebrata a Pisa".

"Il genio di Tolkien, con la trilogia del Silmarillion, de Lo Hobbit e del Signore degli Anelli ha creato un’opera unica nella storia della letteratura - ha concluso - Tolkien ha ispirato intere generazioni, affermando l’idea che ci si possa sottrarre al dominio del potere, divenendone liberi nel momento in cui si rinuncia a esso in nome di un interesse superiore e di un bene che è a vantaggio non di un individuo, ma di un’intera comunità. Ha insegnato che da soli non si arriva in fondo, ma solo con una compagnia che, pur variegata e litigiosa, riesce a rimanere compatta e coerente è possibile quello che sembra impossibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità