Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 09:45

Premio Pisa, ecco i vincitori

A Palazzo Gambacorti la cerimonia per la 67esima edizione del premio letterario dedicato a narrativa, poesia e saggistica



PISA — Sono Marco Rossari con “L’ombra del vulcano” per la sezione narrativa, Simona Mancini con “Di madre nuda” per la sezione poesia e Leonardo Arrighi con “Gabriele Monasterio, maestro e innovatore” per la sezione saggistica i vincitori del Premio nazionale letterario Pisa.

Il premio, giunto alla 67esima edizione, è organizzato dal Gruppo artistico letterario La Soffitta, con il contributo del Comune di Pisa e del Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con il Rotary Club di Pisa.

La premiazione è in programma per sabato 18 Novembre alle 17 a nella sala Baleari di Palazzo Gambacorti. Durante la cerimonia saranno consegnati anche i premi e i riconoscimenti speciali: il Premio speciale alla Fondazione Cerratelli per la sezione “Radici del Territorio”; il premio speciale alla carriera a cura del Comitato promotore del premio al professor Valdo Spini; il premio speciale 2023, a cura del Comitato promotore del Premio, al baritono Alessandro Luongo e il premio speciale “Galeone d’Oro” alla giornalista e vicedirettore del Tg1, Grazia Graziadei. Quest'ultimo, che sarà consegnato dal presidente del Rotary Club di Pisa, consiste in una opera orafa dell’artigiano Cifarelli di Pisa.

"Ringrazio il gruppo artistico letterario ‘La Soffitta’, il presidente Ceccarini, per questo che è il premio letterario più antico della città di Pisa e che annovera nel suo albo d’oro molti dei più rilevanti personaggi del mondo della cultura e della letteratura italiana - ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini -. La caratteristica del premio Pisa è dedicare sezioni alla narrativa, poesia ma anche alla saggistica, così come assegnare premi speciali anche a realtà locali, che siano titoli, personaggi o anche editori. Dimostrando così una grande attenzione al territorio nonostante il Premio, sin dalla sua nascita, abbia avuto una prospettiva di livello nazionale".

Tra i premiati dell'edizione 2023, annunciati da Giancarlo Ceccarini, presidente del comitato promotore Premio Pisa ci sono anche Carla Ammanati, “Sotto l’erba allunghiamo le dita” (Manni editore) cui va una segnalazione speciale per la sezione narrativa. Segmalazione speciale anche per  Fulvio Venturi, “Pietro Mascagni. Un livornese” (Dreambook edizioni) e Gianluca Toniolo, “Radio abbraccio” (Felici editore).

Nel corso delle sue edizioni il premio è stato assegnato a figure come Alberto Moravia, Nico Orengo, Mario Luzi, Anna Maria Ortese, Vincenzo Cerami, Miriam Mafai, Oreste del Buono, Giorgio Galli, Alessandro Fo, Sebastiano Vassalli, Diego De Silva, Helena Janeczek, Ezio Mauro, Marco Revelli. Premi speciali e riconoscimenti sono stati assegnati invece a personalità del mondo della cultura, tra gli altri Mario Soldati, Riccardo Muti, Mario Monicelli, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Andrea Bocelli, Gillo Pontecorvo, Ferruccio de Bortoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica