Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 08:30

Sms, una mostra per i 100 anni di Calvino

La presentazione della mostra su Calvino

Saranno esposte 36 opere di 18 artisti diversi in un'esposizione a cura di Riccardo Ferrucci. In programma anche attività per le scuole medie



PISA — Dal 10 Novembre al 10 Dicembre Pisa celebra i 100 anni di Italo Calvino con una mostra d'arte collettiva alla biblioteca comunale Sms. Qui, infatti, saranno esposte 36 opere realizzate da 18 diversi artisti che, attraverso la loro arte, esplorano e reinterpretano le opere più celebri di uno dei più importanti scrittori italiani.

"È lo stesso scrittore, del quale il 15 Ottobre (domani, ndr) ricorrerà il centenario della nascita, a farci capire, in un suo famoso saggio, come ogni sua storia si sviluppi da un'immagine - ha spiegato Filippo Bedini, assessore alla Cultura - la stessa scrittura di Calvino, poi, torna a sua volta a ispirare pittori, disegnatori, illustratori, che con i suoi libri hanno potuto letteralmente sbizzarrirsi".

L’esposizione, curata da Riccardo Ferrucci con il contributo critico di Alessandro Romanini, è promossa dal Comune con il contributo economico del Consiglio regionale della Toscana e con la collaborazione di Casa d’Arte San Lorenzo.

"Grandi artisti di fama internazionale negli anni si sono ispirati ai testi di Calvino: penso per esempio e soprattutto ai tanti progetti artistici, realizzati veramente in tutto il mondo, ispirati a Le Città Invisibili - ha aggiunto - l’importanza di questa mostra consiste nell’accostare sguardi e letture differenti di un autore, declinate secondo la sensibilità di ciascuno degli artisti che esporrà il suo lavoro. Altra funzione importante è quella di presentare brevemente le diverse opere, dando ai lettori che volessero incamminarsi nella scoperta di un’opera specifica un piccolo assaggio dell’universo contenuto tra le pagine di quella".

Oltre all'esposizione, saranno quindi realizzate una serie di attività educative dedicate alle scuole, con l'obiettivo di avviare una discussione interdisciplinare sull'opera di Calvino. Sono previste visite guidate, principalmente rivolte alle classi terze delle scuole medie del territorio, in cui gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a brevi incontri, discutendo della sua letteratura a partire dalle opere esposte. 

Questi gli artisti che esporranno le loro opere: Massimo Barlettani, Luca Bellandi, Roberto Braida , Fabio Calvetti, Alessandra Carloni, Claudio Cionini, Elio De Luca, Andrea De Ranieri, Giuliano Giuggioli, Andrea Gnocchi, Giuseppe Linardi, Giovanni Maranghi, Francesco Nesi, Ugo Nespolo, Ciro Palumbo, Marco Saviozzi, Matteo Tenardi e Skim.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità