Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 16:00

Il sogno di Letizia diventato Spazio

Letizia Gianni

Yoga, fisioterapia e tango tra le attività proposte dall'associazione guidata da Letizia Gianni: "Aggregazione e benessere alla portata di tutti"



PISA — "Creare nel quartiere un luogo di aggregazione e di benessere alla portata di tutti". E’ questo l'obiettivo dell'Associazione di promozione sociale Spazio di Letizia, guidata dalla naturopata ad indirizzo nutrizionale e Sautòn coach Letizia Gianni. La sede dell'associazione si trova in Piazza San Silvestro 7A, nel centro-est di Pisa.

"Siamo partiti dopo il primo lockdown - spiega Letizia Gianni - con alcuni percorsi di benessere derivanti da pratiche antichissime come l’ayurvedica e la medicina tradizionale cinese, ma anche ispirati alle scienze motorie più attuali e alla moderna ricerca nutrizionale. In quel periodo nelle persone c’è stata una forte spinta a cercare qualcosa che aiutasse a trovare un equilibrio interno. Nel frattempo è nato un corso di yoga poi diventato molto frequentato. Dopo tre anni siamo arrivati ad una cinquantina di soci cui offriamo molte attività volte al benessere della persona".

Corsi, attività e seminari sono condotti da vari soci ai quali l'associazione mette a disposizione i suoi spazi, oltre che da Letizia stessa. “Nel centro ho portato persone che ho conosciuto durante un mio percorso di guarigione. Sono tutti operatori olistici molto capaci - spiega Letizia Gianni- in cui ho trovato dei punti di riferimento. Il centro nasce da questo sogno: portare un po’ di salute e farlo attraverso percorsi e attività che siano alla portata di tutti”.

Ampio il ventaglio delle attività proposte dal centro: dallo Yoga, anche nelle versioni posturale e quelle dedicate a donne in gravidanza e a mamme e bebè, alla fisioterapia, ma anche ginnastica posturale, biodanza e consulenze di naturopatia nutrizionale.

Le attività abbracciano numerosi ambiti della cultura olistica e ayurvedica e della medicina Tradizionale cinese, come il Tuina, una pratica che si basa su digitopressione, moxa e coppettazione. “Durante la seduta - spiega Letizia Gianni- si è seguiti passo passo da una operatrice in un percorso che dura un’ora, un’ora e mezza”.

Ci sono poi gli incontri di tarotdramma. “Si tratta - spiega Letizia Gianni - di un uso ludico e intuitivo dei tarocchi. L’operatrice (psicoterapeuta Junghiana) porta vari mazzi di carte, provenienti da tradizioni ed epoche diverse, ed ognuno dei partecipanti ne sceglie uno. Quindi seduti in cerchio si fanno dei giochi di interpretazione durante i quali si condividono pezzetti di vita gli uni con gli altri”.

Tra le altre attività proposte c’è la Tribal Fusion Dance, disciplina riconosciuta dal Coni che fonde danze femminili tradizionali (mediorientali, flamenco gipsy, indiane) e contemporanee. Nel centro vengono poi organizzati corsi e momenti di pratica all’insegna del Tango milonguero. “Un tango di rispetto, intimo e senza maschere - precisa Letizia- che richiede connessione e una profonda intesa comunicativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità