Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 18:30

Tramvia, "Una linea anche sui lungarni"

A proporlo è La Città ecologica, anche in vista di un nuovo bando ministeriale: "Nel progetto un tracciato troppo esterno al centro storico"



PISA — "A che punto è il progetto pisano per la tramvia? A quanto sappiamo a Dicembre dovrebbe uscire un nuovo bando ministeriale per i finanziamenti, con scadenza per la presentazione dei progetti Giugno 2024" Lo scrive l'associazione La Città ecologica che propone di ampliare il progetto includendo nel tracciato una linea sui lungarni di Tramontana.

"L’Amministrazione - scrive l'associazione ambientalista- dovrebbe andare avanti nella progettazione della rete tranviaria, dotandola delle valutazioni ambientali necessarie e portandolo all’approvazione della Conferenza dei Servizi di tutti gli Enti coinvolti. Solo con un progetto completo e maturo è possibile aspirare ai finanziamenti anche oltre i Bandi Ministeriali, come l’esperienza fiorentina dimostra".

Secondo La Città ecologica "Il principale limite del progetto comunale è il tracciato troppo esterno al centro storico, principale generatore di domanda di spostamenti, cosa che riduce l'attrattività della tranvia". 

"Secondo i calcoli a nostra disposizione - prosegue l'associazione- aggiungendo tale linea da Ponte Solferino a Ponte della Vittoria il numero dei passeggeri al giorno arriverebbe quasi a 33.000 con un incremento di oltre il 14% rispetto al progetto dell’amministrazione. Tutti i parametri significativi per il finanziamento dell’opera migliorerebbero della stessa percentuale: i passeggeri sul trasporto Pubblico Locale per anno si attesterebbero intorno ai 30 milioni raggiungendo circa il 26% del totale degli spostamenti cittadini, con un aumento del 157% rispetto agli attuali. Gli spostamenti evitati in auto e moto per anno, per effetto del solo Tpl, sarebbero quasi 18milioni. Ancora migliori sarebbero i conti economici con il Van (Valore Attuale Netto) economico a 25 anni superiore a 100milioni, con un miglioramento di circa il 68% rispetto al progetto dell’amministrazione.

"Quindi - conclude La città ecologica- prioritario è inserire da subito la linea sul lungarno nord. Ma si dovrebbe inserire queste prime linee urbane in una visione che ampli il collegamento tranviario ad altre aree della città, al litorale, a San Giuliano in collegamento tram-treno da San Rossore come primo tratto di un collegamento d’area vasta. Tutta la città, dopo tanti anni di ritardo, sostenga la scelta del tram. Il confronto sia sulle linee, non sulla scelta in sé, che ormai dovrebbe essere scontata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità