Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 08 settembre 2023 ore 17:00

Tutti in acqua con i cani salvataggio

Un momento dell'iniziativa con l'assessora Gambini

Terza edizione dell'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione per l'accesso in spiaggia delle persone con disabilità con due testimonial d'eccezione



PISA — Fare il bagno non è un privilegio: per questo, "Tutti al mare, nessuno escluso", il progetto di sensibilizzazione per un mare senza barriere, è tornato per la terza edizione al bagno Alma di Tirrenia, grazie alla Scuola italiana cani salvataggio.

Come nelle passate edizioni, i due testimonial della giornata sono stati Eleonora, una bambina affetta da paralisi celebrale infantile, i cui genitori hanno fondato l’associazione Il sogno di Ele, e Filippo, ragazzo affetto da autismo, che da poco, dopo aver seguito un percorso formativo con la Scuola italiana cani salvataggio, è diventato assistente bagnante della Società nazionale di salvamento.

"Il Comune di Pisa ha, da sempre, mostrato grande attenzione e sostenuto eventi e iniziative come questi per favorire accessibilità e inclusione - ha detto l'assessora alla Disabilità, Giulia Gambini - grazie al supporto dei volontari della Scuola e dei loro amici a 4 zampe è possibile garantire in tutta sicurezza l’accesso al mare di persone con disabilità, abbattendo ogni barriera fisica e rendendo fruibile a tutti il nostro mare",

"Vogliamo migliorare e garantire un’offerta di servizi per i cittadini e per i turisti che siano sempre più inclusivi e che consentano a tutti di godere del nostro bellissimo litorale - ha aggiunto - il valore prezioso della giornata di oggi è sicuramente la condivisione e il coinvolgimento di questa iniziativa con le associazioni del territorio che si occupano di disabilità".

"Ancora tanti sono gli accessi alle spiagge pubbliche che non soddisfano in pieno i criteri di accessibilità - ha commentato Salvo Gennaro, presidente della Scuola - spesso risultano anche mancanti di servizi igienici adeguati e di un mezzo idoneo per entrare in acqua. La giornata di sensibilizzazione vuole dare spazio e voce alle persone più deboli, affinché possano fruire come tutti del mare senza alcuna restrizione".

"Ringraziamo il bagno Alma per la disponibilità a ospitare un'iniziativa davvero importante - ha concluso il vicepresidente Sib Confcommercio Pisa, Cristiano Scarpellini - per la sensibilizzazione di temi fondamentali come l'accessibilità e la sicurezza del nostro mare. I cani bagnino costituiscono una risorsa e un'opportunità davvero preziosa, non solo in occasione delle operazioni di salvataggio, ma anche per il supporto ai bagnini nell'assistenza alle persone con disabilità presso gli stabilimenti balneari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità