Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 08:44

Covid, un posto sicuro per le vittime di violenza

Grazie a una intesa tra Comune e Sds nasce una casa d'accoglienza per le donne maltrattate in isolamento fiduciario



PISA — Un posto sicuro per le donne vittime di violenza che non possono essere accolte nelle strutture d’accoglienza perché in isolamento fiduciario.

Grazie ad un accordo tra Comune di Pisa e Società della salute, nella zona pisana sarà presto realtà. Il Comune metterà a disposizione un immobile e la Sds si occuperà della gestione del servizio. L’assemblea dei soci della SdS ha approvato il protocollo d'intesa alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

“Ancora qualche settimana, giusto il tempo di completare i piccoli interventi di riqualificazione necessari per adattare l’appartamento alle nuove necessità, poi la casa sarà a disposizione della rete dei servizi del territorio – sottolinea la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini – e quella Pisana sarà la prima zona socio-sanitaria della Toscana con una struttura di questo tipo. Un particolare ringraziamento per la collaborazione va a Raffaella Bonsangue, Vicesindaco di Pisa con delega al patrimonio e alle pari opportunità”.

"La casa d’accoglienza per vittime di violenza che necessitano d’isolamento fiduciario - spiega la Sds- è un’altra tessera che va ad aggiungersi al mosaico d’interventi messo in campo dalla SdS attraverso il Programma operativo di accoglienza e accompagnamento delle donne alla fuoriuscita dalla violenza. Un percorso coordinato da un’equipe multiprofessionale della Società della Salute, composta da un’assistente sociale dedicata, una psicologa del consultorio e una risorsa amministrativa e che si avvale di una pluralità di strumenti in tutte le fasi della presa in carico: dall’accoglienza in emergenza (gestita dall’associazione “Donne in Movimento”) al Telefono Donna a allo Sportello di Ascolto di accoglienza immediata (gestito dall’associazione Casa della Donna e dal Centro anti-violenza della Provincia di Pisa), passando per la casa rifugio (sempre gestita dalla Casa della Donna), l’appartamento per la convivenza guidata e, dal 2018, la casa di seconda accoglienza (entrambi gestiti dalla Cooperativa sociale Arnera) oltre ai percorsi di consapevolezza e cambiamento rivolti agli uomini maltrattanti indirizzati al servizio sociale dall’associazione Nuovo Maschile".

Ai servizi si può accedere chiamando i servizi sociali della propria zona di residenza ma anche contattando le forze dell’ordine o attraverso il Pronto Soccorso chiedendo l’attivazione del Codice Rosa in quanto vittime di violenza: nel 2020 sono state 58 le donne che, nella Zona Pisana, hanno utilizzato questo strumento. Ventidue, invece, quelle che sono state accolte nella struttura d’emergenza, insieme a 8 minori, mentre i contatti con Telefono Donna (050.561628, attivo tutti i giorni h24) sono stati 1.296 per un totale di 409 donne maltrattate, il 12,7% in più rispetto a 2019.

La casa rifugio, invece, ha ospitato cinque donne e 7 minori, altre 3 con 4 minori sono state accolte nell’appartamento per la convivenza guidata e 2 con altrettanti minori in quello per l’autonomia, ultimo passo verso la vita normale. Cinquanta, infine, gli uomini che hanno contattato Nuovo Maschile per fare un percorso personale o di gruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità