Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 19:30

Università e Cna, una firma per il territorio

Il direttore di Cna Pisa Oppedisano e il rettore Zucchi firmano la convenzione

Il rettore Zucchi e il direttore Oppedisano rinnovano la partnership: trasferimento tecnologico e innovazione imprenditoriale gli obiettivi



PISA — La partnership tra Università di Pisa e Cna Pisa continua. Con una firma, infatti, il rettore Riccardo Zucchi e il direttore territoriale dell'associazione degli artigiani, Francesco Oppedisano, hanno rinnovato l'accordo che va avanti dal 2020.

L'obiettivo è quello di collaborare per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, anche accademiche, attraverso attività di tutoraggio aziendale, condivisione di spazi e laboratori, organizzazione di eventi di networking in ambito di trasferimento tecnologico anche in collaborazione con il Contamination Lab dell’Università pisana.

"Rinnoviamo il nostro impegno a lavorare insieme per la crescita e il benessere di tutto il nostro territorio - ha commentato Zucchi - il ruolo delle Università è profondamente cambiato negli anni: oggi gli Atenei, valorizzando i talenti delle nuove generazioni, sono ogni giorno di più attori di primo piano nello sviluppo economico delle comunità locali e nazionali".

"Da 2020 ad oggi, ad esempio, questa collaborazione ha permesso a tanti giovani di far crescere i propri progetti imprenditoriali maturati all’interno del nostro CLab - ha aggiunto - allo stesso tempo, la nostra alleanza ha creato l’opportunità di nuove collaborazioni e connessioni anche a livello internazionale, anche nell’ambito dell’alleanza universitaria europea Circle U e di Start for Future, una delle piattaforme per l'innovazione più dinamiche e in più rapida crescita d'Europa".

Anche per Cna il rinnovo dell'alleanza con l'Università è un passaggio fondamentale. "Questa partnership segna il proseguimento di un percorso collaborativo e innovativo per lo sviluppo imprenditoriale del nostro territorio - ha detto Oppedisano - il nostro obiettivo è quello di unire le competenze accademiche con l'esperienza pratica del mondo imprenditoriale, per fornire ai giovani talenti le competenze e le opportunità necessarie a trasformare le loro idee in imprese di successo".

"Gli studenti e i ricercatori dell'Università avranno accesso diretto alle risorse e alle reti professionali della nostra associazione, mentre i membri di Cna beneficeranno dell'innovazione e della freschezza delle idee che nascono in ambito accademico - ha concluso - siamo convinti che questo sia un passo cruciale verso la creazione di un ecosistema imprenditoriale dinamico e sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Attualità