Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 18:00

Dietrofront sull'abbattimento dei piccioni

Cittadini e associazioni hanno manifestato di fronte al Comune e sono stati ricevuti dal sindaco: "Avviato un confronto". L'ordinanza sarà revocata



SAN GIULIANO TERME — Il Comune di San Giuliano fa dietrofront sull'abbattimento dei piccioni nei cimiteri di Pontasserchio e Orzignano. La decisione è stata annunciata dopo la manifestazione che questa mattina ha riunito un gruppo di cittadini associazioni ambientaliste, con le quali l'amministrazione, si legge in una nota,  "ha avviato un percorso di confronto e dialogo".

L'ordinanza volta a contenere la proliferazione di questi volatili è stata intanto sospesa e come annunciato dal Comune sarà revocata.

"Abbiamo aperto un dialogo con le cittadine e i cittadini che hanno manifestato pacificamente sotto al Comune accogliendo una delegazione – spiega il sindaco Sergio Di Maio –. Grazie ad un confronto franco e costruttivo abbiamo avviato un percorso che andrà a coinvolgere tutte le parti coinvolte dalla vicenda che interessa i cittadini fruitori dei cimiteri, gli agricoltori e il comitato che si occupa della tutela degli animali".

"Dialogare per arrivare ad una soluzione condivisa che vada a beneficio di tutta la collettività - ha aggiunto Di Maio- è un doveroso impegno civico che la comunità sangiulianese si assume. Il dialogo deve sempre prevalere, una risposta anche per isolare chi in queste ore purtroppo ha minacciato me, la mia famiglia e gli uffici comunali e per questo ringrazio per la solidarietà e per la presa di distanza da parte di chi ha rimostrato pacificamente".

"Esprimiamo totale solidarietà e prendiamo fermamente le distanze dalle minacce giunte al sindaco Sergio Di Maio, unitamente a quella agli uffici comunali – commenta Carmen Luciano, a nome delle associazioni presenti –. Ringraziamo il primo cittadino per averci ricevute con spirito collaborativo e aperto al dialogo su una questione che, rispettivamente ad una soluzione, può essere affrontata con metodi che non prevedano l'abbattimento dei volatili, alcuni dei quali studiati anche dall'università di Pisa. Esprimiamo dunque soddisfazione per l'apertura ad un percorso esteso a tutte le parti interessate da parte dell'amministrazione comunale sangiulianese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità