Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA14°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Elezioni mercoledì 08 maggio 2024 ore 08:15

Lettera aperta della Pro Loco a Immagina

Nella missiva consegnata agli esponenti della lista civica Immagina San Giuliano Terme si evidenziano le criticità della frazione della Rocca



SAN GIULIANO TERME — Nei giorni scorsi la lista civica Immagina San Giuliano Terme ha incontrato gli esponenti della Proloco Ripafratta Salviamo la Rocca aps, ricevendo dagli stessi una lettera aperta a beneficio di privati, istituzioni e soggetti politici, che vogliano prestare attenzione alle necessità della frazione di Ripafratta.

La lettera spiega le varie difficoltà in cui versa la frazione di Ripafratta e evidenzia quali potrebbero essere le soluzioni per risolvere le diverse criticità. "A causa della conformazione topografica di Ripafratta, la viabilità su gomma è obbligata e non consente spazi utili al parcheggio delle auto - hanno scritto - in pratica, il centro storico dell’abitato è del tutto privo di parcheggi auto. Attualmente esiste l’ipotesi di adibire uno spazio prospiciente al campanile della chiesa, in prossimità della piazza, sulla quale esistono rilevanti riserve storico-architettoniche, nonché urbanistiche. Per contro, la riapertura dell’area parcheggio alla stazione ferroviaria potrebbe rappresentare un primo passo, se non una buona soluzione, anche in prospettiva di una futura apertura della Rocca".

"Di particolare gravità è oggi la situazione della zona nota come fuori porta, all'incrocio della via Statale Abetone con via Fattori, nei pressi del passaggio al livello, in cui oltre al degrado architettonico, si rilevano frequenti comportamenti illeciti da parte di alcuni residenti - hanno proseguito - inoltre, un grave stato di degrado si riscontra in via Di Sopra, tra l’altro attuale percorso di accesso pedonale alla Rocca. Come già chiesto diversi anni fa, un intervento di ripavimentazione, oltre che di illuminazione e arredo urbano, potrebbe valorizzare questo vicolo pedonale a vantaggio di tutta la frazione e della sua attrattività turistica".

Quindi, le aree del ponte sul Serchio e sull’Ozzeri, che rappresentano due delle tre vie di accesso a Ripafratta. "I due ponti e le relative aree prospicienti, versano oggi in gravi condizioni di degrado, oltre che di agibilità - hanno aggiunto - è noto che sono in corso azioni mirate alla risoluzione del problema, ma è anche un dato di fatto che ad oggi, e dopo anni di attesa, ancora nulla è cambiato, permanendo una grave situazione di degrado, e forse anche di pericolo".

Infine, il commercio. "Ormai da molti anni, la frazione di Ripafratta vede una continua contrazione del numero di esercizi commerciali: a oggi sono soltanto 4 - hanno concluso - la nostra Pro Loco ha fatto, e ancora fa, grandi sforzi al fine di contrastare questa situazione: è necessario che le istituzioni, comunali e non, prendano atto di questa situazione e adottino iniziative a tutela del piccolo commercio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità