Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 04 febbraio 2023 ore 08:00

Terminati i lavori al Parco della Pace

Investimento di 60mila euro per le opere di manutenzione e valorizzazione del patrimonio arboreo. L'area verde torna completamente fruibile



SAN GIULIANO TERME — Il Parco della Pace di Pontasserchio torna completamente fruibile. Sono infatti terminati, in anticipo rispetto al cronoprogramma, i lavori di messa in sicurezza dell'area alberata.

"I lavori  - ricorda il Comune - si erano resi necessari a seguito di un'indagine di stabilità sulle alberature, eseguita da un professionista agronomo appositamente incaricato dall'Amministrazione comunale, che ha provveduto anche al loro censimento. Nel novembre 2022 il Comune ha ritenuto opportuno chiudere in via precauzionale l'area alberata del parco in quanto bisognosa, in diverse zone, di un lavoro di messa in sicurezza soprattutto su rami pericolanti o a rischio distacco, anche in vista della stagione invernale in cui si concentrano intemperie talvolta violente".

Un investimento di 60mila euro per i tre lotti di intervento che hanno riguardato opere di manutenzione e valorizzazione del patrimonio arboreo, comprensivo degli alberi monumentali.

"Gli interventi eseguiti, con attenzione sulla conservazione delle particolarità del patrimonio delle alberature presenti - spiega l'ente- hanno visto operazioni manutentive sulle alberature ad alto fusto all'interno dell'area a verde dello spazio pubblico; eliminate tutte le parti secche e sottoposte a deperimento sul filare di pioppi e sugli alberi aventi caratteristiche monumentali, con particolare riferimento ai due platani in prossimità della limonaia, la sequoia e ad alcune piante di leccio (nel caso dei platani si è provveduto alla potatura mirata e all'alleggerimento della chioma senza alterarne l'architettura); per la sequoia si è provveduto al consolidamento dinamico della chioma, il tutto affidandosi a ditte specializzate in arboricoltura e in interventi in tree-climbing. Nell'ultima parte delle operazioni si è provveduto a terminare gli interventi per la quasi totalità di tutte le altre piante presenti nel parco, con la rimozione del secco fisiologico, di potatura o riforma della chioma. In più è stata ripulita la vasca ed è stato tagliato il manto erboso. Il varco di ingresso automatizzato di via Veneto è nuovamente accessibile".

"Siamo soddisfatti che gli interventi di messa in sicurezza delle aree alberate siano terminati ben prima del termine previsto, identificato nel periodo tra la fine dell'inverno/inizio primavera – affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazi –. Ci teniamo a ringraziare gli uffici comunali, gli operai e i professionisti che si sono dimostrati efficienti e attenti verso l'importante patrimonio naturalistico. La fine anticipata delle operazioni permette inoltre di fruire del parco, nella sua interezza, in occasione dell'inizio del carnevale di Pontasserchio che ogni anno richiama molte famiglie e persone anche da fuori il nostro Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità