Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 14:30

Comunità energetiche, ok dal Consiglio comunale

Il palazzo comunale di Vecchiano

Unanimità di maggioranza e minoranza per dare inizio all'autoconsumo anche nel Comune di Vecchiano. Angori: "La sfida climatica non è più rinviabile"



VECCHIANO — Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili sul territorio, portando anche il Comune di Vecchiano tra le fila degli enti locali che hanno deciso di perseguire la strada dell'autoconsumo.

"La sfida climatica, come ci dimostrano anche gli eventi meteo avversi che questa estate hanno diviso in due il nostro Paese, non è più rinviabile - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - come amministratori crediamo sia nostro dovere garantire un futuro vivibile alle prossime generazioni".

"Si tratta di strumenti innovativi che permettono ai singoli cittadini, associazioni, imprese ed enti locali di condividere l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili, con benefici ambientali ed economici - ha aggiunto l'assessora all'Ambiente, Mina Canarini - il Comune, dallo scorso anno, ha iniziato un percorso di promozione delle comunità energetiche con iniziative pubbliche svolte in collaborazione con i Comuni di San Giuliano Terme e Calci, oltre al Distretto di economia solidale Alto Tirreno, che hanno visto la presenza di esperti del settore e di esperienze pilota di altri territori".

L'approvazione dell'ordine del giorno in Consiglio comunale, nello specifico, ha anche individuato aree di proprietà comunale potenzialmente utili per l'installazione degli impianti. "Sono sotto gli occhi di tutti gli effetti devastanti del cambiamento climatico, con una tendenza che la scienza conferma essere sempre più insostenibile - ha detto il consigliere Gabriele Fabbris - ognuno di noi deve fare la propria parte per far sì che venga raggiunto l’obbiettivo della neutralità climatica entro il 2050".

"Una delle finalità di questo ordine del giorno, inoltre, è di sollecitare il Ministero dell’Ambiente affinché faccia la propria parte, procedendo quanto prima all’emanazione del decreto attuativo necessario anche per lo stanziamento di 2,2 miliardi a valere su fondi PNRR - hanno concluso - un decreto che il Governo ha annunciato a febbraio scorso, ma di cui ancora oggi non si conosce lo stato dell’iter".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità