Lavoro

Municipale, dalla Uil-Fpl solidarietà agli agenti

"Vengono offesi senza ritegno usando comparazioni con 'tempi bui'... è inaccettabile" scrivono dal sindacato in replica ad alcuni consiglieri comunali

Una pattuglia della Polizia Municipale in piazza Garibaldi (foto di repertorio)

Le critiche piovute sulla polizia municipale per il caso dell'unità cinofila utilizzata per contrastare i parcheggiatori abusivi e per i fatti di via Bovio - in particolare dai consiglieri comunali di opposizione Francesco Auletta (Diritti in Comune), Olivia Picchi e Vladimiro Basta (Pd) - non sono piaciute ai sindacati, con particolare riferimento ai toni utilizzati. Dopo l'intervento di Cub Pisa, che però ha anche censurato l'ordine di servizio diramato per l'unità cinofila dal comandante Messerini, oggi arriva anche quello della Uil-Fpl Pisa.

"La Polizia Municipale di Pisa non assume atteggiamenti di "tolleranza" o di "repressione" - sottolineano - ma agisce nel rispetto delle Leggi, delle Istituzioni e di tutta la Cittadinanza. Le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali, non gettano discredito sull'Amministrazione ma solo sui lavoratori della Polizia Municipale che diventano un bersaglio per altri fini. La “repressione”, citata dai politici, non fa parte del Corpo della Polizia Municipale di Pisa che sovente opera per cercare di capire le esigenze dei Cittadini di quelle persone che giornalmente gravitano in Centro Storico".

"Leggere sulla stampa affermazioni - aggiungono dalla Uil-Fpl -, da parte di Consiglieri Comunali che rivestano un ruolo istituzionale, invece di apprezzare l’impegno dei lavoratori che quotidianamente mettono a repentaglio la propria incolumità (in particolare in questa situazione di Pandemia) per cercare di garantire la legalità, vengono offesi senza ritegno usando comparazioni con "tempi bui"… è inaccettabile. Gli ordini di servizio possono essere condivisibili o meno, ci sono le sedi opportune per discuterne, ma questo non deve portare ad un attacco diretto agli operatori".

Per questo "la Uil-Fpl esprime solidarietà per gli Agenti della Polizia Municipale di Pisa".