Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 02 dicembre 2023 ore 09:15

"Ex caserma, taglio indiscriminato di alberi"

Legambiente Pisa contesta le operazioni all'interno del parco di via Pietro Gori: "Ben oltre il consentito per liberare posto per le auto"



PISA — Del parco all'interno dell'ex caserma "Curtatone e Montanara", sede del distretto militare di via Pietro Gori, resta soltanto un ricordo. Così si è espressa Legambiente Pisa, che ha contestato il taglio indiscriminato di alberi come tigli, pioppi e cipressi.

"Questi alberi sono stati tagliati lasciando un spazio desolato - ha spiegato Roberto Sirtori di Legambiente - un intervento ben più pesante di quello consentito per motivi di sicurezza da una relazione presentata all'amministrazione nel 2020 da un esperto agronomo. Un danno irreversibile per il quartiere e la città".

La vicenda del parco è cominciata nel 1995, quando venne dismessa la caserma. Quindi, dal 2016, per alcuni mesi, cittadini e associazioni iniziarono a occuparsi dell'area verde, rendendola pubblica e prendendosene cura.

"Il Comune, nel 2017, rinunciò ad acquisire gratuitamente l’area dal Demanio - ha ricordato - l’area, dopo un passaggio a Cassa Depositi e Prestiti, è stata ceduta a un privato che presentò un progetto residenziale, approvato nel 2021 dalla Giunta".

"A tal proposito, Legambiente Pisa presentò delle osservazioni, ma una in particolare: al pubblico è riservato solo il 30% dell’area verde rimanente - ha aggiunto -un’occasione persa per un centro storico che di verde ne ha molto bisogno. Del resto, il sacrificio degli alberi sembra funzionale a creare spazi per le auto associate alle unità immobiliari previste, ovvero 73 appartamenti e 3 studi professionali, non certo alla riqualificazione di uno spazio di grande pregio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità