Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 16 gennaio 2024 ore 09:30

Opposizioni in coro, "Spiegazioni su Migliorini"

La nomina e la revoca del nuovo comandante continuano a far discutere: da Sinistra Unita, PD e Città delle Persone un appello alla trasparenza



PISA — La querelle sulla nomina del comandante della Polizia Municipaledopo la revoca di Paolo Migliorini decisa dal sindaco Conti, tira in ballo anche il resto dell'opposizione dopo le esternazioni di Ciccio Auletta.

Insieme, i consiglieri comunali Luigi Sofia (Sinistra Unita per Pisa), Silvia Pagnin (Partito Democratico) e Gianluca Gionfriddo (La Città delle Persone) hanno 

"Esprimiamo una certa preoccupazione riguardo alla recente decisione di revocare l'incarico al dottor Paolo Migliorini - hanno spiegato - tale decisione ha generato legittime preoccupazioni e dibattiti all'interno della nostra comunità, e merita un'attenta riflessione nel contesto della trasparenza e dell'etica nella gestione della cosa pubblica".

Sofia, inoltre, è presidente della Commissione di Controllo e Garanzia del Comune. Nella quale, per la prossima seduta di domani, mercoledì 17 Gennaio, i tre chiedono di esaminare il caso. "Questo organo ha ruolo di vigilanza sull'operato dell'amministrazione comunale e intende garantire che sia stata rispettata l'intera procedura ai fini dei principi di trasparenza e imparzialità - hanno precisato - chiederemo al sindaco, al segretario generale e al dirigente competente di fornire spiegazioni dettagliate e convincenti sulle ragioni che hanno portato a questa decisione".

"Da ormai sette mesi il corpo della Polizia Municipale si ritrova privo della propria figura apicale - hanno aggiunto - prendiamo atto, inoltre, del bando per eventuale nomina dall’esterno per la scelta definitiva del nuovo comandante: anche su questo verificheremo se sia legittima o meno la procedura che si vuole intraprendere".

"La trasparenza è la pietra angolare della fiducia che i cittadini ripongono nelle loro istituzioni - hanno concluso - riteniamo doverose le spiegazioni, più volte richieste e non ancora pervenute sulla nomina di Migliorini e sulla successiva revoca dell'incarico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica