Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 10:45

Lavori al fosso Barretta, cimitero in sicurezza

I lavori sul fosso Barretta attorno al cimitero

In via di conclusione gli interventi su un tratto di circa 70 metri che stava perdendo tenuta. Ridolfi: "Un'area fondamentale per il Consorzio"



VECCHIANO — Gli interventi da 50mila euro per la messa in sicurezza del fosso Barretta sono in dirittura di arrivo. I lavori, svolti dal Consorzio di bonifica Toscana nord, si erano infatti resi necessari per stabilizzare le sponde nel tratto che passa nelle vicinanze del cimitero.

Le piogge degli ultimi anni, in particolare quelle del Novembre scorso, hanno gradualmente asportato la terra originaria, aggredendo la tenuta stessa delle sponde, che avevano iniziato a perdere tenuta e pendenza su entrambi i lati, per un tratto di circa 70 metri di lunghezza.

"Si tratta di lavori necessari anche per assicurare la massima efficienza del reticolo idraulico - ha sottolineato il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi - con questo intervento abbiamo anticipato possibili nuove piene del canale e possibili frane della sponda".

"Il fosso Barretta rappresenta infatti lo spartiacque tra due aree di bonifica drenate dagli impianti idrovori Massaciuccoli e Vecchiano e il collettore principale di raccolta delle acque meteoriche dell’abitato, oltre a ricevere parte delle acque del Serchio - ha aggiunto - con quest’opera si dimostra l’estrema cura e attenzione del Consorzio su tutto il reticolo all’interno del territorio di competenza, che non si limita alle grandi opere ma anche alla manutenzione di dettaglio".

Il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, ha così ringraziato il Consorzio per l'intervento. "In un’epoca - ha detto - in cui il cambiamento climatico è alla base di eventi meteorologici  sempre più violenti e impattanti sulla tenuta dei nostri luoghi, la sinergia tra istituzioni finalizzata alla sicurezza per le comunità è un principio irrinunciabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità