Cronaca venerdì 11 aprile 2014 ore 13:20
Quattordici donne e un tumore al seno sconfitto
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/1/9/19-da-sx-martini--zucchelli--poli--di-bartolomeo--fontanelli.jpg)
La cantante, la mamma, la creativa e tutte le altre si sono fatte fotografare nude per un libro che è un grido di speranza
PISA — Quando si viene colpiti da una malattia grave come il tumore al seno, l'importante è cercare di battere il male e continuare a vivere col sorriso sulla bocca.
Questo è quanto hanno fatto le 14 donne che hanno voluto raccontare le loro storie in un libro intitolato A seno nudo che verrà presentato il 12 aprile alle 18 all'hotel Abitalia Tower Plaza.
Tanto è il coraggio di queste donne e l'orgoglio per essersi messe alle spalle la malattia, che si sono fatte fotografare a volto scoperto, mostrando il seno nudo dopo la ricostruzione micro-chirurgica.
Ideatrice del progetto e autrice del volume è stata Cristina Garusi, vice direttore della divisione di chirurgia plastica dell'istituto europeo di oncologia di Milano che sarà presente a Pisa per presentare il libro e promuovere un'azione di sensibilizzazione soprattutto in merito agli aspetti di carattere psico-sociologico. “Sarò a Pisa per educare e diffondere un messaggio di positività per tutte quelle donne che si trovano a vivere l'esperienza del tumore al seno – ha detto Garusi -. Oggi, per fortuna di tumore al seno si guarisce sempre di più. Abbiamo scelto le storie di 14 donne, felici di partecipare a questo progetto comunicativo, molto diverse una dall'altra: c'è la cantante lirica e la mamma, la creativa e l'imprenditrice, ciascuna con una diversa e soggettiva aspettativa di guarigione. Vogliamo dire che tornare ad una vita normale non solo è possibile, ma ciò avviene in tempi mediamente brevi, nel giro di un mese”.
L'iniziativa è organizzata e promossa dal Rotaract Club Cascina e dal Rotary Club Cascina, con il patrocinio del Gruppo Terziario Donna di ConfcommercioPisa, con i comuni di Pisa, Calci, Vicopisano e Cascina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI