Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 15 febbraio 2014 ore 13:20

Amici dei Musei, un corpo speciale per manutenzione ed emergenza

La manutenzione del patrimonio artistico e monumentale di Pisa è troppo impegnativa. Ora ci pensano i... volontari scelti



PISA — Poca manutenzione, deterioramento causato dal maltempo e l’usura delle strutture e dei manufatti stanno causando gravi danni al patrimonio artistico e monumentale di Pisa.
Per questo il prefetto Francesco Tagliente fa appello al volontariato sociale specializzato coinvolgendo gli Amici dei Musei
"Le operazioni di recupero e manutentive non appaiono più fronteggiabili - secondo il prefetto - con le sole risorse pubbliche".
Per questo Tagliente ha chiesto di istituire, nell’ambito degli Amici dei Musei, una sezione specializzata di volontari di “pronto intervento, manutenzione del patrimonio monumentale e artistico”, da affiancarsi a quella già esistente e preposta a guardiani e visite guidate.

La richiesta è stata subito accolta dal presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani Mauro Del Corso e condivisa dal Soprintendente per i Beni Architettonici Giuseppe Stolfi e dal sindaco Marco Filippeschi, che aveva chiesto al prefetto di riunire un tavolo interistituzionale per trovare una soluzione alla problematica.

Tutti gli interessati alla questione hanno manifestato la convinzione che, oggi, solo con il coinvolgimento del volontariato specializzato può essere assicurata la minuta manutenzione del patrimonio monumentale ed artistico, contenendo cosi i danni al patrimonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità