Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 24 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ddl Zan-Vaticano, Draghi: «Questo è uno Stato laico, non uno Stato confessionale»

Cronaca sabato 15 febbraio 2014 ore 13:20

Amici dei Musei, un corpo speciale per manutenzione ed emergenza

La manutenzione del patrimonio artistico e monumentale di Pisa è troppo impegnativa. Ora ci pensano i... volontari scelti



PISA — Poca manutenzione, deterioramento causato dal maltempo e l’usura delle strutture e dei manufatti stanno causando gravi danni al patrimonio artistico e monumentale di Pisa.
Per questo il prefetto Francesco Tagliente fa appello al volontariato sociale specializzato coinvolgendo gli Amici dei Musei
"Le operazioni di recupero e manutentive non appaiono più fronteggiabili - secondo il prefetto - con le sole risorse pubbliche".
Per questo Tagliente ha chiesto di istituire, nell’ambito degli Amici dei Musei, una sezione specializzata di volontari di “pronto intervento, manutenzione del patrimonio monumentale e artistico”, da affiancarsi a quella già esistente e preposta a guardiani e visite guidate.

La richiesta è stata subito accolta dal presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani Mauro Del Corso e condivisa dal Soprintendente per i Beni Architettonici Giuseppe Stolfi e dal sindaco Marco Filippeschi, che aveva chiesto al prefetto di riunire un tavolo interistituzionale per trovare una soluzione alla problematica.

Tutti gli interessati alla questione hanno manifestato la convinzione che, oggi, solo con il coinvolgimento del volontariato specializzato può essere assicurata la minuta manutenzione del patrimonio monumentale ed artistico, contenendo cosi i danni al patrimonio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è tempo fino al 30 giugno per presentare le domande alla selezione. Si tratta di assunzioni a tempo determinato, di categoria C
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Enzo Dini

Domenica 20 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro