Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 17:28

Arriva lo pneumatico intelligente

Studio universitario pisano garantisce sicurezza e controllo soprattutto per i mezzi pesanti, saranno usati sensori particolari



PISA — Una nuova tecnologia per rilevare usura e prevenire incidenti è stata presentata in anteprima a Stoccolma da un gruppo interdisciplinare dell'Università di Pisa e si è classificata terza alla Start Cup Toscana 2015, grazie all'idea imprenditoriale "SmartTyre".

Il progetto italiano del "pneumatico intelligente" è già supportato da un adeguato piano di sviluppo imprenditoriale ed è stato accolto con notevole interesse dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia e dai manager di Scania, azienda svedese specializzata nella produzione di autocarri. 

Il sistema sviluppato a Pisa impiega "sensori innovativi e algoritmi per analisi in tempo reale, con i quali raccoglie dati sullo stato di usura e di esercizio degli pneumatici e grazie a questa nuova tecnologia è possibile rendere più efficace la prevenzione e ridurre il rischio di incidenti, prevedendo, ad esempio, l'esplosione improvvisa della gomma: il sistema è in grado di fornire al conducente un allarme, qualora rilevi un rischio imminente, facendo scattare l'avvio tempestivo delle procedure per la messa in sicurezza del veicolo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, di Viareggio, era in bici con il marito lungo l'Aurelia ed è stata ricoverata in gravi condizioni. E' caccia all'automobilista pirata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca