Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 16:41

Bambino colpito da meningite a San Miniato

Reagisce alle cure. Già sottoposti a profilassi i contatti più stretti



SAN MINIATO — I contatti più stretti sono già stati individuati e il bimbo sta reagendo bene alle cure. A San Miniato c'è un caso di meningite da meningococco di tipo B in un bambino di cinque anni che, considerato il periodo di festa, potrebbe essere venuto a contatto con molte persone. 

Il bambino, che ha accusato i primi sintomi il 7 gennaio: è stato prima visitato dal proprio pediatra che ha iniziato le prime cure, poi (ieri sera 8 gennaio) a seguito di un aggravamento è stato visitato al pronto soccorso di Empoli e trasferito al reparto malattie infettive dell’ospedale Meyer di Firenze.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva potenzialmente contagiosa, pertanto è necessario sottoporre in via precauzionale a terapia preventiva le persone che sono state a contatto stretto con lui, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti, a partire dal primo gennaio. La terapia preventiva viene disposta dall’unità operativa igiene e sanità pubblica della Asl 11 di Empoli in collaborazione con i medici e pediatri di famiglia.

Il bambino ha partecipato a una cena la sera del 4 gennaio al circolo Arci di Corrazzano (alle 20) e a una manifestazione in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio nella chiesa della Serra (dalle 17).

Le persone che hanno preso parte a tali eventi sono, pertanto, invitate a sottoporsi alla profilassi rivolgendosi al proprio medico o pediatra, oppure presentandosi venerdì 10 gennaio dalle 10 alle 12 all’ambulatorio vaccinazioni dell’ospedale di San Miniato (piano terra).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità