Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Cronaca martedì 04 febbraio 2014 ore 13:12

"Bisogna commemorare e onorare la memoria di Gamerra"

Tognocchi e Ferrucci condannano il gesto di chi si è accanito contro la statua del maggiore Gamerra



PISA — I consiglieri regionali Pier Paolo Tognocchi e  Ivan Ferrucci intervengono sull'episodio della statua del maggiore Gamerra divelta e gettata in un canale: “Quanto accaduto alla statua del maggiore Gamerra va fermamente condannato: si tratta di un gesto vergognoso, di uno sfregio alla memoria di un eroe per la nostra comunità. Gamerra fu ucciso dai nazisti per essersi rifiutato di consegnare mezzi e armi: il suo sacrificio deve essere sempre ricordato e commemorato, lo stesso vale per i tanti altri militari che si rifiutarono di passare dalla parte del nemico e difesero con la propria vita il nostro paese. Ci auguriamo che i responsabili di questo atto vengano individuati quanto prima”.

Così i consiglieri regionali Pd Ivan Ferrucci e Pier Paolo Tognocchi, commentano quello che è successo alla statua del maggiore Gian Paolo Gamerra - maggiore dell'esercito italiano, medaglia d'oro al valor militare, che il 9 settembre 1943, il giorno dopo l'armistizio, fu trucidato dai nazisti insieme a nove dei suoi uomini per essersi rifiutato di consegnare loro mezzi e armi - situata davanti al cimitero di Riglione (Pisa), divelta e ritrovata in un fosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino recupera pezzi importanti, Cuesta perde difensori ma ritrova certezze: all’Arena due squadre in cerca di punti pesanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità