Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 marzo 2023 ore 17:50

Cappella ai Caduti, 100 anni e come nuova

Concluso il restauro della cappella situata all’interno del Cimitero della Propositura di Calci. Annunciata un'apertura straordinaria



CALCI — Con il completamento del secondo lotto di interventi, il restauro della Cappella ai Caduti può dirsi concluso. Questa mattina il taglio del nastro con il sindaco di Calci Massimiliano GhimentiMario Pasqualetti in rappresentanza della Fondazione Pisa e l’architetto Roberto Agostini, che ha diretto i lavori di restyling sull'edificio religioso, la cui edificazione risale al 1923.

“Ridare dignità e il doveroso decoro ai luoghi della memoria era un preciso obiettivo di mandato – ha ricordato il sindaco Massimiliano Ghimenti a nome di tutta la Giunta – ed oggi possiamo dire di averlo raggiunto in pieno, grazie all’impegno degli uffici, al supporto della Soprintendenza di Pisa e grazie anche a preziosi finanziamenti esterni, arrivati dalla Fondazione Pisa e direttamente dal Ministero della Cultura. Come abbiamo più volte detto, parlare di memoria e fare cerimonie in luoghi degradati fa apparire le stesse cerimonie come un qualcosa di puramente retorico: per questo serviva uno scatto di concretezza, che siamo lieti di aver potuto fare”.

Situata all’interno del Cimitero della Propositura di Calci, la cappella fu inaugurata nel 1923. L’architetto Roberto Agostini ha illustrato i lavori che hanno portato al suo completo restauro. Dopo il primo lotto di interventi, che ha riguardato la sistemazione del tetto e il recupero dei dipinti murali, si è adesso concluso anche il secondo ed ultimo lotto, che ha portato al recupero delle due facciate, degli arredi interni (marmi, candelabri, passamano) e del grande portone in ferro e vetro: sabbiato, riverniciato e sostituite tutte le parti in vetro.

"In questi ultimi anni - sottolinea una nota del Comune- l’amministrazione calcesana ha investito quasi 100mila euro per il decoro dei luoghi della memoria. Alla Cappella dei Caduti ne sono stati destinati ben 75mila, stanziati per il 68% da Fondazione Pisa e Mic e per il restante 32% dal Comune di Calci".

Per salutare il completato restauro della Cappella ai Caduti, l’amministrazione comunale ha programmato una apertura straordinaria al pubblico. L’appuntamento è per la mattina di sabato 25 Marzo 2023, dalle 9,30 alle 12,30. Sarà presente Anna Salvadorini, che ha curato il restauro dei dipinti murali realizzati nel 1923 e dedicati ai caduti calcesani nella Grande Guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica