
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 17:30
Due giorni di iniziative per Carnevale

Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio la 9ª edizione tra giostra a pedali, parata in maschera e spettacoli nel centro di Calci
CALCI — Torna nel fine settimana la festa più colorata dell’anno. Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio è in programma la 9ª edizione del Carnevale di Calci, due giornate dedicate a bambini, famiglie e a tutta la comunità della Valgraziosa.
Si parte Sabato alle 15 in piazza Cavallotti con RiCiclo Carosello a Pedali e Tata Rachele Truccabimbi, tra giostra a pedali, colori e animazione. Per l’intera giornata, complice anche la ricorrenza di San Valentino, le attività commerciali resteranno aperte con una serata a tema carnevalesco.
Domenica il cuore dell’evento sarà la Parata delle Maschere in gara, con ritrovo alle 14 in piazza Cairoli. La sfilata attraverserà via Roma accompagnata dalla romana Banda Bassotti, mentre in piazza Garibaldi ad accogliere i partecipanti sarà la musica dell’associazione locale Zebré. Qui la giuria, composta dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Calci e da alcuni personaggi storici della comunità, valuterà le maschere prima della premiazione finale. A chiudere il fine settimana sarà lo spettacolo di Otto Panzer Show.
Già dalla mattina di Domenica le attività commerciali del paese saranno aperte per accogliere cittadini e visitatori.
“L’evento beneficia di un contributo e del patrocinio del Comune di Calci che ha creduto nella rinascita di questa storica manifestazione sin dal primo anno di attività. Grazie alla collaborazione e alla sinergia di associazioni, cittadini e gli esercizi commerciali, riusciamo a proporre una festa colorata, gioiosa, ricca di tante attività e anche novità per regalare un fine settimana all’insegna del divertimento, del gioco e della sostenibilità. Un sentito ringraziamento anche alla Misericordia di Calci e al GVA Logli Paolo di Calci, la collaborazione delle quali è fondamentale per l’organizzazione della manifestazione”, hanno sottolineato dal Comitato Carnevale di Calci.
“Sono grata al Comitato Carnevale che ogni anno dà una grande prova di determinazione nel portare avanti questa gioiosa manifestazione che fa parte del patrimonio tradizionale e storico di Calci. È altrettanto gratificante vedere la crescente partecipazione di bambini, bambine, ma soprattutto di persone adulte, anche al concorso mascherato, che rivelano la capacità di mettersi in gioco e non prendersi troppo sul serio: qualità che aiutano a vivere meglio, a costruire comunità solidali, all’insegna del rispetto delle diversità di ognuno di noi”, ha commentato la vicesindaca facente funzione Valentina Ricotta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










