Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 09:30

Il nuovo scuolabus pronto a partire

Il nuovo scuolabus

Entra in servizio il primo dei due mezzi acquistati per rinnovare il servizio di trasporto scolastico. Ghimenti: "Garantirà un bel risparmio"



CALCI — Il primo dei due nuovi scuolabus acquistati dal Comune attraverso la società in-house Amicobus è ufficialmente in strada. I due mezzi sono stati immessi in circolazione con l'obiettivo di rinnovare la flotta a servizio degli alunni e delle alunne del territorio.

"A oggi sono 127 gli iscritti al servizio di trasporto scolastico assicurato dall’amministrazione comunale - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - i quali d’ora in poi potranno beneficiare di un servizio migliore e aggiornato ai più recenti standard di sicurezza, anche per le uscite didattiche. L'amministrazione, da sempre, mette a disposizione i pulmini gratuitamente per le uscite organizzate periodicamente dall’istituto comprensivo". 

Il nuovo mezzo è omologato per trasportare 30 bambini più due accompagnatori, oltre all’autista, ed è dotato di numerosi sistemi di sicurezza, a cominciare dalle cinture.

L'inaugurazione del mezzo

"Per l’amministrazione comunale si è trattato di un investimento importante - ha aggiunto - ringrazio la società Amicobus e il Comune di Cascina per le sinergie che hanno permesso questa operazione. Un investimento che garantirà anche notevoli risparmi, sia in termini di manutenzioni sia in termini di consumi. E grazie ad un consumo di carburante inferiore di circa il 40% rispetto ai vecchi scuolabus sarà assai minore anche l’impatto sull’ambiente".

L'interno dello scuolabus

"Quella del rinnovamento dei mezzi è senza dubbio una scelta importante, fatta a suo tempo dal Comune - ha aggiunto Gianni Lemmetti, amministratore unico di Amicobus - sono felice di aver lavorato per arrivare alla conclusione di questo percorso. Il secondo scuolabus, da 34 posti più due accompagnatori e l'autista, arriverà fra qualche settimana ed entrambi saranno in grado di garantire sul territorio di Calci un servizio ottimale e una maggiore sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità