Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 17:00

Passeggiando tra gli olivi

Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi: in Valgraziosa una passeggiata guidata alla scoperta di oliveti e terrazzamenti del Monte pisano



CALCI — Domenica 29 Ottobre è la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una manifestazione che vede coinvolte insieme a Calci oltre 150 Città dell’Olio in tutta Italia e per l'occasione la Valgraziosa ospiterà una passeggiata guidata alla scoperta di oliveti e terrazzamenti del Monte pisano.

“Come amministrazione comunale – spiega Valentina Ricotta, vicesindaca con delega al turismo - abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa dell'associazione Città dell'Olio, con l’obiettivo di dare al territorio ed alle aziende una significativa opportunità di visibilità, quella di far parte di un prestigioso cartellone nazionale che, ogni anno, richiama in tutta Italia migliaia di camminatori alla scoperta dei territori e dei loro sapori. Nella convinzione che Calci, in qualità di Città dell’Olio, abbia molto da offrire, raccontare e vivere”.

L’appuntamento con la Camminata tra gli Olivi a Calci, realizzata in collaborazione con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani, sarà alle 15 in piazza della Propositura, località La Pieve. Da qui si partirà per un percorso che, adatto a tutti, attraversa i luoghi più caratteristici del territorio tra oliveti privati e aree pubbliche con piante di olivo, a testimonianza di un’olivicoltura che in Valgraziosa affonda le sue radici in secoli di storia. Durante la camminata, che in parte si svolgerà lungo il tracciato di Itinera Romanica+ (percorso transfrontaliero fra Italia e Francia che valorizza il patrimonio culturale del Romanico), non mancheranno soste in cui alcuni artigiani daranno dimostrazione delle proprie maestranze nella lavorazione del ferro, dei cesti e dei muretti a secco. Strumenti ed opere che, oggi come ieri, sono funzionali all’agricoltura, ad una corretta manutenzione dei terreni e alla cura e gestione delle piante.

A conclusione della camminata, ai giardini Sandro Pertini, è infine prevista una degustazione a cura delle aziende agricole locali coinvolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica