Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 15:30

Zona 30 anche in due nuove strade

Il cartello luminoso in via XX Settembre a Calci

Un cartello luminoso da 4mila euro in via XX Settembre e l'ingresso di via Tozzini e via Vittime delle Foibe nella nuova zona sperimentale di traffico



CALCI — In via XX Settembre è stato installato un cartello con avviso luminoso con il quale l'amministrazione comunale ha deciso di rendere ancor più chiaro il limite di velocità a 30 chilometri orari

Una investimento di circa 4mila euro che, viene spiegato dall'amministrazione, è stato fatto per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto del limite di velocità in una strada del centro che, data la sua conformazione storica, non può materialmente veder realizzati marciapiedi continui e in sicurezza.

"Abbiamo deciso di sperimentare questa soluzione perché ci erano arrivate alcune segnalazioni e perché, in termini di viabilità, si tratta di uno dei percorsi più trafficati sebbene in pieno centro abitato - ha spiegato il sindaco Massimiliano Ghimenti - purtroppo il Codice della strada limita molto le tipologie di interventi dissuasori possibili per le strade di scorrimento come questa, cosicché questo cartello è una risposta concreta alle segnalazioni pervenute. La spesa per tali accorgimenti non è irrisoria, ma se questa sperimentazione darà buoni frutti, potremmo replicare l’intervento in altre zone del territorio, attingendo ancora dai fondi che arrivano dalle sanzioni stradali".

Inoltre, in questi giorni, ha fatto il suo debutto anche la nuova viabilità "Zona 30" in via Ettore Tozzini e via Vittime delle Foibe a La Gabella, dove è stata realizzata una nuova gestione del transito e sono stati meglio distribuiti gli spazi per la sosta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Sport