Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Imprese & Professioni lunedì 08 marzo 2021 ore 09:30

​Caldaie: tutti i modelli in circolazione e i consigli per l’efficientamento energetico

Sulle nuove caldaie ci sono agevolazioni fiscali molto convenienti che possono abbatterne il prezzo d’acquisto



TOSCANA — Nessuna casa può fare a meno del riscaldamento o dell’acqua calda in inverno, specialmente se si trova in una delle regioni italiane più fredde. La caldaia è quindi indispensabile in tutte le abitazioni ma ce ne sono di tantissimi tipi diversi. Certi modelli (quelli più recenti) sono da preferire agli altri per via delle loro migliori prestazioni volte ad assicurare un maggiore efficientamento energetico. Su questi sistemi di riscaldamento dell’acqua, ci sono poi adesso delle agevolazioni fiscali molto convenienti che possono abbatterne il prezzo d’acquisto: un incentivo per il consumatore che dovrebbe quindi seriamente considerare l’idea di sostituire la vecchia caldaia.

Tutti i tipi di caldaie disponibili

Per prima cosa bisogna selezionare un tipo di caldaia adatto per un determinato ambiente, quindi optare per un modello specificatamente da esterno o da interno. In secondo luogo, è importante valutare la tipologia di combustibile sfruttata dall’apparecchio, che può essere a biomassa o a gas. Queste ultime sono le più diffuse in assoluto, ma le caldaie a biomassa sono da tenere comunque in considerazione. Da un lato è vero che costano di più e sono più ingombranti, ma dall’altro abbattono le spese di gestione, dato che la legna e il pellet hanno un prezzo di molto inferiore al gas. Un altro fattore da tenere in conto riguarda l’installazione, che può avvenire a parete o a basamento (quindi per terra). Anche in questo caso ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro, quindi non c’è un modello migliore a priori, ma tutto dipende dalle proprie esigenze. Infine, per quanto riguarda la tecnologia della caldaia, quest’ultima può essere a condensazione o tradizionale.

Quale caldaia ha le prestazioni energetiche migliori

L’abbiamo citata poco sopra, quindi conviene capire meglio cosa sia la tecnologia a condensazione e quali vantaggi comporta. Non è un caso infatti che oggi si stiano moltiplicando le offerte sulle caldaie a condensazione specialmente sul web. Queste ultime permettono di risparmiare sulla spesa d’acquisto e di installare in casa un sistema che permette il recupero del cosiddetto calore di condensazione. Ciò rende queste caldaie in grado di produrre una resa termica superiore a quella delle caldaie tradizionali. Si tratta di un fattore che ovviamente incide in modo positivo sulle bollette domestiche, in quanto si traduce in un’importante fonte di risparmio energetico. Il motivo sta nel fatto che, oltre al combustibile, questi apparecchi sfruttano anche il calore dei fumi di combustione. È possibile quantificare il risparmio in bolletta grazie a diversi studi che lo confermano: chi sceglie questa tipologia di caldaia può risparmiare circa il 35% dei consumi di energia ogni anno.

A ben vedere forse è arrivato il momento di cambiare la nostra caldaia. Le opzioni a disposizione sono parecchie, ma a fare la differenza è la tecnologia impiegata: le caldaie a condensazione rappresentano al momento la scelta migliore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità