Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 15 gennaio 2024 ore 17:30

Cascina chiude il 2023 con oltre 45mila abitanti

Presentate le statistiche sulla popolazione: lieve flessione rispetto al 2023 ma il saldo migratorio resta positivo



CASCINA — Seppur con una lieve flessione rispetto all'anno precedente, Cascina chiude il 2023 con più di 45mila abitanti (45.126 di cui 21.909 maschi e 23.217 femmine).  Nel 2022 erano 72 in più.

I dati sono stati illustrati in municipio dal sindaco Michelangelo Betti, dall’assessora Francesca Mori, dalla responsabile dei servizi demografici e statistici Gaia Nuvoli e dal responsabile ufficio statistica Alessandro Martini.

"Guardando i nuovi residenti - ha commentato Betti- vediamo che c’è una grande mobilità: negli ultimi 10 anni ci sono stati 15.374 nuovi residenti a fronte di 13.772 emigrati verso altri Comuni. Di fatto è cambiato un terzo della popolazione dal 2014 ad oggi. Anche per la popolazione straniera, si conferma il grande numero di cittadini stranieri (3.861) con 106 nazionalità rappresentate. Di questi hanno raggiunto quota mille gli albanesi, ma se guardiamo la doppia nazionalità la quota sale oltre 1.500. Questi dati ci dicono che dobbiamo lavorare sul senso di comunità, sull’avere la coscienza che è una comunità che cambia continuamente”.

Dati alla mano, per l'amministrazione Cascina "Si conferma dunque un Comune attrattivo". 

“La lieve flessione - ha spiegato l'assessora Mori- è data dal saldo naturale negativo: i decessi sono stati 476 a fronte dei 260 nascite. Di questi 33 sono nati da coppie straniere. È aumentata l’età media, passata dai 44 ai quasi 47 anni: dati che ci aiutano a impostare sia i servizi educativi e le politiche per i giovani, come anche guardare a politiche rivolte agli anziani. Restano più popolate le frazioni di Cascina e Casciavola, quelle che vedono anche la maggior parte di popolazione anziana. I dati che l’ufficio raccoglie ogni anno sono fondamentali per governare con cognizione di causa: un lavoro notevole e puntuale che fotografa bene la realtà territoriale”.

In base quanto emerso dalle statistiche, anche nel 2023 le persone che si sono trasferite a Cascina hanno superato quelle che si sono trasferite altrove, con un saldo migratorio a quota +144. 

La responsabile dei servizi demografici ha poi illustrato il lavoro portato avanti dagli uffici nel corso dell’anno. “Solo per dare un’idea dell’attività quotidiana di sportello - ha sottolineato Nuvoli- nel 2023 abbiamo emesso più di 6.000 carte di identità, a fronte di una programmazione di quasi 4.000 appuntamenti dati ai cittadini. Sono stati emessi anche circa 4.000 certificati e avviate 2.000 pratiche di residenza: quello che risulta dalle statistiche è il lavoro quotidiano svolto in primis allo sportello. Sono stati registrati 384 atti di nascita, 299 atti di matrimonio, 7 di unione civile e 556 atti di morte. Abbiamo registrato anche 10 separazioni e 20 divorzi”.

“Guardando l’incidenza degli stranieri per fasce di età - ha poi concluso Martini - vediamo che fino ai 15 anni è molto più alta rispetto alla media nazionale, poi si abbassa per tornare alta in età lavorativa: questi sono coloro che sono nati e cresciuti qua e che a tutti gli effetti sono integrati nella nostra società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità