Cronaca sabato 16 novembre 2019 ore 08:42
Muore il fondatore del Fab Lab di Cascina

E' deceduto a 44 anni un imprenditore molto noto, che si dedicava al mondo della creatività e della condivisione con gli altri
CASCINA — Fiore Basile è morto a causa di un malore improvviso. Era noto per fare parte del mondo dei maker e aveva importato in Italia il modello dei FabLab.
"Oggi se ne è andato improvvisamente Fiore Basile, un maker tra i più noti in Italia e un punto di riferimento per la rete dei FabLab", ha scritto su fb Maker Faire Roma.
"Sostenitore e protagonista di Maker Faire Rome sin dal primo giorno, Fiore ha dedicato un pezzo della sua vita alla FabAcademy e a tante iniziative globali portate avanti insieme alla Fab Foundation e a Neil Gershenfeld, di cui era ormai braccio destro: da Fabricademy a Fab Economy, dai Fab Modules al Fab Census. Nel 2014 ha fondato il Fab Lab Cascina per poi costruire la rete regionale Fab Lab Toscana e infine per arrivare a girare infaticabilmente tutto il mondo per aprire nuovi laboratori e collaborare con centinaia di maker che Fiore riusciva ad appassionare e soprattutto ad unire.
Fiore lascia un grande esempio da seguire: ora è compito di tutti noi proseguire il suo impegno di divulgazione e di costruzione della comunità.
Grazie per quello che hai fatto, Fiore, a nome di Maker Faire Rome e di tutti i maker che hai ispirato".
I funerali, come riportato dal quotidiano "Il Tirreno", si terranno lunedì alle 15 in Sicilia, sua terra di origine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI