Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 gennaio 2019 ore 15:00

Parco giochi e area fitness nel centro di Cascina

La nuova area ( foto fb Dario Rollo )

Inaugurata stamani la rinnovata area in piazza Gramsci nel centro di Cascina. Ci sono giochi per i bambini e attrezzature per il fitness



CASCINA —  Inaugurati stamattina in piazza Gramsci a Cascina i nuovi giochi per bambini e la nuova area fitness all'aperto per ragazzi e adulti. Nei giardini lungo viale Comaschi, il sindaco Susanna Ceccardi ha tagliato il nastro tricolore aprendo ufficialmente a tutti le nuove attrezzature sportive e i nuovi giochi da esterno.

“I due parchi sono una delle attività sociali che abbiamo promosso con le nostre farmacie comunali - dice Ceccardi - reinvestendo sul territorio 25mila euro provenienti dagli utili di Sogerfam. Non è il primo parco pubblico attrezzato da Sogefarm ma questo è sicuramente il più grande. E' un parco che ha tutti i giochi didattici ad altezza carrozzina e quindi utilizzabili anche da ragazzi disabili. E’ molto frequentato da bambini e genitori e aveva assolutamenti bisogno di manutenzione. Adesso ha giochi nuovi e anche un tappeto antiurto in plastica riciclata”.

"Siamo molto contenti di questo intervento - aggiunge Marco Ruocco, amministratore unico di Sogefarm, la società che gestisce le quattro farmacie del Comune- realizzato utilizzando parte dell'utile conseguito da Sogefarm nel 2017, perché si dà la possibilità a bambini e adulti di usare a pieno le strutture dell'area verde. Ed è motivo di orgoglio vedere come una società a partecipazione totale del comune lavora, si impegna e ha anche degli ottimi risultati, che poi permettono la realizzazione di eventi pubblici e sociali, come è stato qualche mese fa con Lo spettacolo del cuore, e come è oggi con la realizzazione di queste opere pubbliche”.

"Le farmacie comunali si sono sempre distinte nell'ottica della promozione della salute - dice Cristina Salvadori, coordinatrice delle quattro farmacie- e il gioco e le attività all'aperto rientrano a pieno titolo nella salvaguardia della salute".

"Partecipiamo sempre volentieri a tutte le iniziative che riguardano i bambini e i loro diritti- aggiunge Patrizia Falcone, past president del Comitato provinciale Unicef di Pisa - e il diritto al gioco è garantito a tutti i bambini dall'articolo 5 della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Niente è più serio che giocare, perchè i bambini che possono giocare in sicurezza e socialità possono sviluppare più serenamente il loro modo di socializzare e di vivere per gli altri”.

"Quello di oggi è il risultato del nostro impegno quotidiano di amministratori - spiega Dario Rollo, assessore alle società partecipate- tutte le nostre partecipate, chi più chi meno, godono di buona salute. Attraverso di loro, il nostro obiettivo è fornire servizi ai cittadini sempre migliori e farle gestirle in maniera oculata, in modo che producano utili, e che una parte di essi possano essere investiti sul territorio”.

“Ringrazio Sogefarm per questo risultato concreto - ha aggiunto Leonardo Cosentini, assessore all’infanzia - i bambini e i loro genitori adesso hanno a disposizione uno spazio riqualificato, che aveva bisogno di un intervento di questo tipo, con giochi di nuova generazione”.

“Anch’io voglio ringraziare, a nome del consiglio comunale, Sogefarm per questo intervento - aggiunge Elena Meini, presidente del consiglio comunale di Cascina - nato anche a seguito di una mozione, poi votata all’unanimità, che in qualità di presidente presentai affinché Cascina avesse parchi inclusivi, visto che il diritto al gioco è un diritto sacrosanto ed è giusto che tutti i bambini, indifferentemente, abbiano la possibilità di giocare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica