Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA21°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità mercoledì 10 luglio 2024 ore 13:00

Tango inclusione in piazza

Iniziativa di promozione dell'Associazione Sarajò per insegnare principi di buona deambulazione, riducendo il rischio di cadute, utilizzando il tango



CASCINA — Tangheri e tanghere, ballerini e ballerine ma anche tante persone interessate a capire cosa stava succedendo in piazza a Cascina sotto la torre dell'Orologio. In una pista allestita per l'occasione si stava infatti svolgendo una milonga ovvero una serata di tango in favore dell'Associazione Sarajò.

La manifestazione, organizzata con il sostegno dell'amministrazione comunale e della pro loco, era iniziata nel pomeriggio con lezioni di tango-inclusion. Il progetto "tango-inclusiòn" - si legge sul sito dell'associazione - è un viaggio unico nel mondo del tango e della resilienza. Questo concetto unico nel suo genere unisce la magia del tango con i benefici terapeutici per persone con patologie neurologiche, esplorando la potenza della neuroplasticità, della comunità e dell'inclusione sociale.

il tango è usato come mezzo per insegnare principi di buona deambulazione, riducendo il rischio di cadute. Attraverso lezioni di 90 minuti, in contesti accoglienti come sale da ballo, viene promosso il rafforzamento muscolare e l'equilibrio propriocettivo. Un aspetto fondamentale di "tango-inclusiòn" è l'interazione sociale con la partecipazione di pazienti, caregiver, tangheri esperti e principianti. 

L'Associazione Sarajò è nata dalla visione e dalla resilienza di Sara, che ha trasformato la sua lotta personale contro la Sclerosi Multipla in un viaggio di speranza e inclusione attraverso il tango con la  missione di trasformare ogni sfida in opportunità, portando il tango e la sua magia nel cuore di ogni individuo che affronta queste condizioni, tessendo una comunità di supporto, comprensione e resilienza.

Sara, nella serata di Cascina, è stata musicalizzatrice di eccezione proponendo una selezione di brani molto apprezzati dalle coppie in pista e dal pubblico presente in piazza incuriosito dall'attività dell'associazione e dalla musica del tango argentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'edificio, risalente all'11esimo secolo, non si avevano più notizie dalla fine del '400. La scoperta degli archeologi dell'università di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Cultura