QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°10° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2019

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 16:08

Tre borse di studio in memoria di Lorenzo

L'assessore Nannipieri e il liceo artistico Russoli premiano gli studenti più bravi in ricordo dello studente morto in un incidente stradale



CASCINA — L'assessore all'istruzione Luca Nannipieri e il liceo artistico Russoli di Cascina, hanno consegnato ieri, domenica 18 dicembre 2016, tre borse di studio in memoria di Lorenzo Malacarne, lo studente del Russoli prematuramente scomparso insieme a Sara Cicciotto, in un incidente stradale avvenuto il 6 luglio scorso.

Presenti anche i genitori di Lorenzo, che hanno ricevuto in dono un ritratto del figlio realizzato dalla studentessa Silvia Mazzantini, della classe 5B indirizzo arti figurative. L'importo attribuito alle tre borse di studio, assegnate a studenti con una media superiore agli 8/10 nel precedente anno scolastico, proviene da donazioni della famiglia e dalla raccolta che avvenne tra il personale della scuola nel momento dell’improvviso lutto.

Il Comune di Cascina ha inoltre dato il proprio contributo (garantendo la fornitura del materiale) all'iniziativa di realizzazione di una libreria che era stata progettata da Lorenzo. La libreria sarà realizzata dagli alunni d'indirizzo design sotto la direzione dei professori Roberto Brunetti, Stefano Artigiani e Gino Signorini.

Lorenzo frequentava il Liceo artistico Russoli di Cascina ed era molto amato e conosciuto. Il 13 dicembre scorso la sede centrale del liceo ha effettuato un'asta di opere d'arte realizzate tra docenti e alunni, dedicata alla sua memoria, perché Lorenzo aveva condotto come presentatore e banditore tutte le aste recentemente realizzate dalla scuola a Pisa e a Cascina.

Le classi 4C e 5B del liceo di Cascina hanno anche avviato, con la collaborazione di alcuni docenti, #mai più, una campagna di prevenzione per la sicurezza stradale. La cura musicale della campagna è affidata all’associazione Il Pentagramma. La campagna sarà avviata il 6 gennaio 2017 sul sito asteroidea.it e, verrà riproposta ogni 6 del mese. Inoltre sarà promossa anche sui social più importanti così che il messaggio diventi virale.

La consegna delle tre borse di studio intitolate a Lorenzo è avvenuta all'interno della cerimonia con cui l'istituto Russoli premia gli studenti più meritevoli. Ecco gli alunni cui sono andate le borse di studio: Rita Bagnoli, Sara Vaglini e Chiara Citi (borse in memoria di Lorenzo); Alessio Betti; Alessio Nieri; Camilla Sediani; Luigi De Luca; Azzurra Rossi; Martina Giovannetti; Francesca Morelli; Arianna La Monica; Jasmine Morandini; Benedetta Mordenti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità