Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità domenica 06 aprile 2025 ore 08:07

"Nuova piscina opportunità per i nostri territori"

Pd Santa Luce e Castellina: "Questo impianto offrirebbe alle nostre piccole comunità di praticare attività sportive". Riflessione sulla collocazione



ROSIGNANO MARITTIMO — I circoli Pd di Santa Luce e Castellina Marittima in una nota congiunta sono intervenuti in merito alla realizzazione di una piscina intercomunale olimpionica. Da un lato hanno evidenziato le opportunità di questa nuova struttura, dall'altro dei dubbi sulla collocazione.

"Su questo punto crediamo chi non ci siano questioni aperte mentre è la sua collocazione che sta facendo discutere rischiando di far perdere tale opportunità. - si legge in una nota - Per quanto riguarda l’impegno economico crediamo che ci possano essere diversi fonti di finanziamento come i fondi Fesr, Coni. A tal proposito che ci inseriamo in questa discussione che coinvolge sotto diversi profili i nostri cittadini. Crediamo che questo impianto sportivo offrirebbe alle nostre piccole comunità di praticare attività sportive come il nuoto, i tuffi, la pallanuoto e altre discipline natatorie promuovendo uno stile di vita sano e attivo tra i residenti di tutte le età. Inoltre, può diventare un centro di eccellenza per la formazione di atleti e nuotatori di talento, offrendo programmi di allenamento di alto livello e contribuendo alla scoperta e alla valorizzazione di giovani promesse dello sport. Tale struttura può ospitare eventi sportivi a livello nazionale e internazionale, attirando atleti, spettatori e turisti nel territorio e contribuendo alla promozione e alla visibilità della Costa degli Etruschi generando nuove opportunità economiche per le imprese locali, alberghi, ristoranti, negozi e servizio turistici anche e soprattutto al di fuori della classica stagione turistica".

"Per ciò che riguarda la sua collocazione - hanno proseguito - pensiamo che piuttosto di parlare di posizione baricentrica crediamo che sia opportuno considerare altri aspetti come la facile e veloce raggiungibilità dell’impianto, la vicinanza ad una arteria autostradale, la sua collocazione nelle vicinanze di una arteria stradale che collega i vari comuni della costa e delle colline, mantenere l’impianto dal di fuori dei centri abitati per non gravare su viabilità e parcheggi dei centri abitati".

Nei giorni scorsi, ricordiamo, il sindaco di Rosignano Marittimo Claudio Marabotti ha incontrato la sindaca di Cecina Lia Burgalassi per illustrare la bozza progettuale della nuova piscina intercomunale (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club