Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 26 marzo 2019 ore 15:17

Certosa di Calci, il caso arriva in Parlamento

La deputata Pd Lucia Ciampi ha presentato una interrogazione al Governo chiedendo garanzie per salvaguardare lo storico complesso



CALCI — “Ho presentato un’interrogazione al Ministro dei beni e delle attività culturali, Bonisoli e al Ministro dell’istruzione, Bussetti, per salvaguardare al meglio quel bene inestimabile per il nostro patrimonio culturale rappresentato dal complesso monumentale della Certosa di Calci. Sarebbe infatti imperdonabile abbandonare il percorso intrapreso dai precedenti Governi per garantire un futuro certo al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, entrambi appartenenti ad enti pubblici.

Condivido la preoccupazione esternata dall’associazione degli Amici di della Certosa di Pisa a Calci rispetto alla carenza di personale, che dall’estate 2018 comporta pesanti limitazioni negli orari di apertura al pubblico del museo nazionale della certosa con aperture, nel 2019, limitate solo a poche ore, e con la chiusura domenicale ad eccezione della prima domenica del mese.

Con la Regione e i precedenti Governi l’amministrazione di Calci era riuscita a fare rete per individuare le soluzioni alle molteplici criticità. Una progettualità che aveva trovato risposte, ad esempio, con l’ex Ministro Dario Franceschini e con stanziamenti che hanno interessato la Certosa e il convento di Nicosia per circa 10 milioni di euro.

Inoltre Regione e MIBAC avevano previsto un percorso che aveva l’obiettivo di giungere alla gestione unitaria dei due musei e alla costituzione di una fondazione di partecipazione degli enti interessati in modo da garantire alla Certosa certezze che al momento non ha.

Sarebbe quindi opportuno che il Ministro Bonisoli e il Ministro Bussetti riferissero dei loro intendimenti rispetto al patrimonio nazionale di assoluta bellezza ed inestimabile valore costituito dal complesso monumentale della Certosa di Calci, ammirato in tutto il Mondo e in grado di richiamare molti turisti in provincia di Pisa” queste le dichiarazioni della deputata PD, Lucia Ciampi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità