Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca domenica 29 giugno 2014 ore 15:05

Corliano, un concorso per festeggiare i patroni

Per partecipare basta mettere un albume in una bottiglia d'acqua e portarla all'osteria dell'Ussero. In programma alla Villa anche visite e mostre



SAN GIULIANO TERME — Il via al concorso La barca di san Pietro, che si inserisce nell’evento Grand Tour delle ville pisane in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo che si svolgerà a Corliano il 29 e il 30 giugno. In programma ci sono anche visite guidate, mostre e degustazioni.

Il concorso consiste nel riempire d'acqua una bottiglia, aggiungerci un albume d' uovo e portarla all'osteria dell'Ussero dove sarà riposta in un luogo isolato e buio. Durante la notte, l' albume si rapprenderà, assumendo le forme di una barca, con vele e alberi maestri.

Lunedì 30 giugno alle 20,30 sarà decretata la barca più bella e per festeggiare i santi patronila villa di Corliano e l'osteria dell'Ussero proporranno un menù a prezzo speciale, dal titolo A cena con Vittorio Alfieri e la contessa d'Albany, gratuita per la famiglia vincitrice del concorso (al massimo 4 persone).

L’iniziativa prende origine dai significati che a Corliano vengono attribuiti alla barca, come la storia dell'apostolo Pietro, che era un pescatore, usata per approdare a San Piero a Grado e diffondere la fede nel mondo. La barca di San Pietro viene anche interpretata come auspicio per l'agricoltura: più numerose erano le vele più i raccolti sarebbero stati abbondanti.

Tra gli altri eventi in programma alla villa di Corliano per lunedì 30 giugno ci sono anche una visita guidata alla chiesa e al parco, prevista per le 15, e alle 19 la mostra Quadri di ballo, a cura del Circolo pisano della società di danza. La chiesa di Corliano infine sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18 e Don Tomasz Grztwacz celebrerà una messa alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità