Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:53 METEO:PISA20°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 06:30

“Così ho cucinato per Samantha Cristoforetti”

Cibo spaziale alla scuola Sant'Anna: gli chef della missione Futura svelano la dieta dell’astronauta impegnata a bordo della stazione internazionale



PISA — Cibi biologici e senza sale: sono le caratteristiche di un menù molto particolare, preparato sulla terra ma consumato nello spazio da Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che si trova a bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale.

Proprio al “cibo spaziale”, con una particolare attenzione per quello di “AstroSamantha” è dedicato il seminario “Space food per terrestri. Il cibo spaziale dalla ISS alla Terra”, in programma giovedì 5 marzo alla Scuola Superiore Sant’Anna (inizio 9.30, aula 6) e che rientra nel ciclo dei seminari “Verso Expo: idee, percorsi e regole del cibo”, promossi da Eloisa Cristiani, docente di diritto agrario all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) del Sant’Anna.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere uno dei più inusuali percorsi del cibo, al limite della fantascienza. A presentare il menù saranno David Avino e Stefano Polato, rispettivamente managing director e responsabile “Space food Lab” di Argotec nonché chef ufficiale della missione “Futura”, in cui è impegnata Samantha Cristoforetti. Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, parteciperà alla parte introduttiva del seminario.

Argotec è un’impresa che ha sviluppato una nuova area di ricerca per studiare cibi altamente nutritivi, dedicati agli astronauti: con Avino e Polato svelerà alla Scuola Superiore Sant’Anna come sia riuscita a farsi scegliere per rifornire la cambusa di Samantha Cristoforetti, preparando per lei cibi in grado di conservarsi senza perdere il loro gusto e, soprattutto, le caratteristiche nutrizionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assunzioni anche in provincia di Pisa. L'azienda cerca figure da inserire con contratto a tempo determinato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Attualità