Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 14 luglio 2014 ore 17:00

Da Cascina al Senato

I dieci bambini saharawi ospiti a luglio della scuola materna Il girotondo hanno incontrato la vicepresidente del senato Valeria Fedeli



CASCINA — I dieci bambini saharawi ospiti a luglio della scuola materna Il girotondo di Cascina sono stati in visita al Senato. Condotti dai loro due accompagnatori e da Paola Viegi, presidente del Consiglio comunale di Cascina, i ragazzi hanno incontrato la vicepresidente del senato Valeria Fedeli, insieme all’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi e rappresentanti del Fronte Polisario in Italia.

Dalla metà degli anni ’80 i gruppi di solidarietà con il popolo Saharawi ospitano bambini provenienti dai campi profughi in Algeria con lo scopo di sottrarli alle difficili condizioni dell’estate nel deserto, far loro conoscere coetanei e culture di altri Paesi, favorire la conoscenza dell’infanzia saharawi da parte delle istituzioni, promuovere l’avvio di cure sanitarie specifiche.
"È stato un incontro emozionate e importante - ha detto Paola Viegi - utile per continuare a tenere alta l'attenzione sulla situazione di questo popolo, per favorire e sostenere la costruzione di un futuro di libertà e democrazia nel Sahara occidentale".
A Cascina i bambini saharawi sono ospitati grazie all'impegno dell'associazione di volontariato Arci 690. I primi mesi del 2014 hanno visto i volontari dell'associazione impegnati nei progetti diretti ai campi profughi e l'associazione ha preso parte alla realizzazione di un progetto del coordinamento toscano per il potenziamento del centro giovanile nella tendopoli di Auserd. I bambini ospiti a Cascina arrivano dalle tendopoli di Smara, di Auserd e di Um-Drega, la tendopoli che ha con il Comune di Cascina un patto di gemellaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità