Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 04 giugno 2018 ore 13:15

Da Pisa al mare in bici, manca solo un pezzo

Il tratto di pista ciclabile in via Livornese

Aperta la nuova pista ciclabile di via Livornese. Da Pisa al mare in bici, ora manca solo l’ultimo tratto: già finanziato, deve andare a gara



PISA — Terminati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile protetta in via Livornese: un percorso di 1300 metri, compreso tra via Giannutri e via Isola del Giglio, in pratica fino all’inizio del sedime del “Trammino”. "Un investimento di 826mila euro, con un cofinanziamento regionale per la ciclopista dell’Arno, che ha permesso anche la riqualificazione del tratto di strada e del quartiere di La Vettola: nuovi marciapiedi e nuova illuminazione pubblica" spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa. 

Eseguita anche la riasfaltatura fonoassorbente sulla carreggiata per i veicoli a motore (a parte un tratto di 200 metri, dall’incrocio per il ponte del Cep in poi, che sarà asfaltato successivamente perché prima deve essere fatto un intervento ai sottoservizi).

Sul lato est di via Livornese, una pista ciclabile protetta di larghezza di 2,5 metri, fuorché nel tratto compreso tra i civici 113 – 119 dove sarà 2 metri. La pista, dove la carreggiata è più larga, è affiancata da un marciapiede, altrimenti da un cordolo di protezione. Sul lato ovest è stato riqualificato il marciapiede esistente e, dopo l’asfaltatura, sono stati realizzati stalli per il parcheggio, in totale, grazie anche alla scomparsa dei cassonetti per i rifiuti, ricavati circa 130 posti auto. Inoltre sono stati installati 100 pali della luce nuovi, 50 sul lato pista ciclabile alti 5 metri, 50 sull’altro lato alti 8,5 metri. Riqualificata la regimazione idraulica della via.

Adesso dal centro di Pisa è possibile arrivare fino a La Vettola in bici passando per le piste ciclabili e il sottopasso ciclopedonale dell’Aurelia, realizzati in questi anni. Manca l’ultimo tratto da via Isola del Giglio a Marina, sul sedime del trammino: il Comune ha vinto anche in questo caso il finanziamento regionale, il progetto definitivo è pronto e deve essere pubblicata la gara per assegnare i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità