Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 19:00

Dalla Nigeria a Vicopisano per una nuova vita

Il Comune si prepara ad accogliere due giovani madri con i figli piccoli e una ragazza di vent'anni



VICOPISANO — Arriveranno in questi giorni i migranti che saranno ospitati dal Comune di Vicopisano in un appartamento del capoluogo, individuato grazie alla disponibilità e alla generosità dei cittadini. 

Si tratta di due giovani donne incinte, dei loro bambini di tre e due anni e di un'altra ragazza di vent'anni che è arrivata in Italia da sola. Provengono dalla Nigeria, sono arrivati a Pisa il 7 maggio 2015 dopo un mese di viaggio e sono stati finora ospitati nella struttura di Piaggerta, nel Parco di San Rossore

“Ringrazio le associazioni e i cittadini  -dice l'assessore alle politiche sociali Valentina Bertini- che si sono prodigati sia per l'accoglienza che per non far mancare nulla a queste persone. Del resto è quello che, sia come amministrazione sia a livello di rete associativa sul territorio, facciamo costantemente in presenza di situazioni di disagio. Voglio sottolineare che non ci saranno costi a carico del Comune, l'unica forma di impegno richiesta è quella di carattere umano e sociale e siamo sicuri che la nostra comunità reagirà con amore e solidarietà, come sempre”. 

“Anch'io aspetto un bambino e mi sembra di sentirmi ancora più vicina a queste ragazze  -aggiunge l'assessore Bertini- credo che si debba essere davvero stremate per decidere di affrontare un calvario simile mentre si porta avanti una gravidanza. Non vedo l'ora di accoglierle e di farle sentire al sicuro”.

L'ultima volta che Vicopisano ha accolto dei migranti fu considerato un esempio di gestione perfetta dell'emergenza. “E la situazione era più complessa -spiega il vicesindaco Matteo Ferrucci- perché si trattava di sei ragazzi di cinque nazionalità diverse. In questa occasione sarà più semplice favorire l'interazione di queste giovani donne e dei loro bambini con la comunità. Invitiamo i cittadini ad accoglierle senza esitazioni, facendo sentire loro tutto l'affetto di cui hanno sicuramente bisogno dopo quello che hanno passato”.

“Durante la guerra -conclude il sindaco Juri Taglioli -Uliveto Terme ha ospitato oltre tremila persone rimaste senza casa. Quello richiesto adesso alla nostra comunità è davvero uno sforzo minimo e siamo molto felici di poterlo fare. Ringrazio l'assessore Bertini, la Prefettura e la Società della Salute per il grande lavoro che hanno svolto, in team con le nostre associazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità