Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:02 METEO:PISA23°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 26 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezuela, si tengono per mano mentre la terra trema. Il gesto commovente di due anziani
Venezuela, si tengono per mano mentre la terra trema. Il gesto commovente di due anziani

Cronaca Lunedì 11 Maggio 2026 ore 19:40

Disordini a Pisa, scattano altri 50 daspo per fiorentini e veronesi

Sono 40 i nuovi provvedimenti per i veronesi, poi il resto per i supporter della Fiorentina. I dati della Questura di Pisa



PISA — Cinquanta Daspo emessi dopo gli scontri avvenuti in occasione delle partite Pisa-Verona e Pisa-Fiorentina. È uno dei dati principali diffusi dalla Questura di Pisa nel bilancio delle attività svolte dall’inizio dell’anno sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Si tratta però di misure principalmente emesse per i supporter veronesi, una quarantina in totale dei cinquanta appena comunicati. Gli altri provvedimenti sono per i tifosi della Fiorentina.. Questi dati si sommano ad altri 53 provvedimenti per gli scontri del 18 ottobre.

Resta però difficile non sottolineare come, anche se in questo caso le nuove misure non si riferiscono ai tifosi pisani, in mezzo a numeri e provvedimenti, si rischi ancora una volta di mettere tutto sullo stesso piano. Tra i tifosi pisani colpiti dai precedenti Daspo ci sono anche sostenitori che, secondo quanto ricostruito da molti presenti quel giorno, avevano cercato soprattutto di difendere la città e respingere l’assalto degli ultras veronesi nel centro cittadino. Una vicenda che alimenta amarezza in una parte della tifoseria nerazzurra, convinta di essere stata trattata senza distinguere abbastanza tra chi ha provocato gli scontri e chi si è trovato coinvolto in un contesto di caos e tensione.

La Polizia di Stato ha intensificato, si legge nella nota della Questura, le misure di prevenzione sul territorio, con particolare attenzione agli episodi di violenza sportiva, al degrado urbano e ai controlli su soggetti considerati pericolosi.

I D.A.S.P.O vietano l’accesso alle manifestazioni sportive ai soggetti ritenuti responsabili dei disordini registrati durante le gare del Pisa contro Verona e Fiorentina.

Nel comunicato diffuso dalla Questura viene sottolineato “l’impegno costante nel contrastare ogni forma di illegalità, dal commercio abusivo alla criminalità organizzata, per restituire spazi pubblici sicuri alla cittadinanza”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sfumato il riscatto da 5,5 milioni, i danesi trovano un nuovo accordo. Il comunicato ufficiale. Lind, "Ambiente eccezionale per crescere"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica