Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 17:11

Trapianti da donatore samaritano, due a Pisa

Donatori viventi scelgono di offrire un loro rene alla comunità. La sorprendente catena di altruismo ha portato a 6 trapianti in 3 giorni



PISA — La Toscana, con Siena e Pisa, protagonista, per la prima volta in Italia, di una catena di trapianti e donazioni di rene grazie a una prima donazione samaritana, che ha innescato una virtuosa catena di scambi di organi tra coppie diverse di donatori e riceventi. Tra il 7 e il 9 di aprile, infatti, sono stati realizzati ben 6 trapianti e 6 donazioni di rene, per un totale di 12 interventi che hanno coinvolto Siena, Pisa e Milano. Quattro di questi trapianti sono stati fatti in Toscana: 2 a Siena e 2 a Pisa.

"La Toscana ha il primato in fatto di donazioni di organi - sottolinea il presidente Enrico Rossi - Questa catena di donazioni "samaritane" è un'ulteriore conferma della generosità dei toscani, dell'efficienza del nostro sistema di donazioni e trapianti, dell'altissimo livello dei nostri professionisti".

"E' bellissimo quanto è successo in questi giorni tra Siena, Pisa e Milano - commenta l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - Voglio ringraziare prima di tutto la signora che con la sua generosa donazione samaritana ha innescato questo straordinario effetto domino, e poi via via quanti hanno donato il proprio rene. E ringrazio anche tutti i professionisti che hanno realizzato questa catena di interventi e tutti quanti li hanno resi possibili. In questa catena, il sistema toscano è significativamente presente, a testimoniare la qualità del sistema stesso e dei professionisti che ne fanno parte". 

E' la prima volta che in Italia viene fatta una donazione samaritana, cioè una donazione di rene motivata solo dalla generosità, dall'altruismo, dal desiderio di salvare la vita a un'altra persona. Una donna di Pavia ha deciso di donare il proprio rene senza avere nessun legame di tipo familiare o affettivo con il potenziale ricevente. La volontà della donatrice è stata presa in carico dal Centro Nazionale Trapianti, che ha organizzato la stupefacente catena di solidarietà: il rene della donna è arrivato a Siena da Pavia, trasportato dalla Polizia Stradale. L'équipe di Chirurgia dei trapianti dell'Aou Senese, diretta dal professor Mario Carmellini, si è subito attivata per trapiantare il rene su una ricevente.

Una parente della ricevente a sua volta ha donato il rene, che è stato espiantato in chirurgia robotica sempre a Siena, e trapiantato su un uomo, la cui sorella, a sua volta, ha donato un rene che è stato prelevato a Siena e trasferito all'ospedale Niguarda di Milano. "Un superlavoro per tutta l'équipe di chirurghi, anestesisti, nefrologi, infermieri e tanti altri professionisti sanitari – afferma Pierluigi Tosi, direttore generale dell'Aou Senese – che sono stati impegnati con quattro complessi interventi in una due giorni intensa, per raggiungere un risultato straordinario di efficienza e solidarietà, grazie anche all'ottima organizzazione delle sale operatorie e all'utilizzo della chirurgia robotica per il prelievo degli organi".

Dopo Siena, quindi, la catena di solidarietà raggiunge Milano, per poi tornare a Pisa e concludersi nuovamente a Milano. La moglie del ricevente di Milano, infatti, ha donato il rene che è stato trasportato, sempre grazie alla Polizia Stradale, all'Aoup, dove l'équipe del professor Ugo Boggi l'ha trapiantato su un uomo di Pisa; un parente del trapiantato, a sua volta, ha donato il rene, che è stato trapiantato sempre a Pisa su un altro uomo; un suo parente, ha donato un altro rene, che è stato trasportato, per il sesto e ultimo trapianto, all'ospedale Niguarda di Milano, per completare così la straordinaria catena di solidarietà attivata dal donatore di Pavia. "C'è molto di Pisa e della sua eccellente tradizione chirurgica nel settore dei trapianti e della donazione, nella catena samaritana che è partita in questi giorni e che può restituire la serenità a sei persone e alle loro rispettive famiglie - ha commentato il direttore generale dell'AOU Pisana Carlo Rinaldo Tomassini - Pisa ha una storia importante nel campo dei trapianti, sin dal primo trapianto di rene effettuato nel lontano 1972, e poi effettuando il primo trapianto incrociato e diventando, in Italia, il primo Centro trapianti di rene da vivente. E' una storia lunga, che si consolida e si sviluppa nel tempo, per garantire sempre le migliori possibilità a tutti, coniugando cura, ricerca e formazione".

Cos'è la donazione samaritana

Per donatore "samaritano" si intende un donatore vivente di rene che offre l'organo alla collettività e non ad uno specifico ricevente, senza alcun tipo di remunerazione o contraccambio. La donazione samaritana è considerata un atto supererogatorio (apprezzabile dal punto di vista etico) ma non preteso sul piano morale e/o giuridico. La decisione di donare un rene alla collettività deve essere libera, gratuita e informata. La donazione cosiddetta "samaritana" è ammessa solo per il rene. Data la specificità di questo tipo di donazione, non può considerarsi sostitutiva alla donazione di rene da vivente "standard" e a quella da cadavere.

La donazione samaritana è attualmente ammessa in Paesi europei, quali la Spagna, l'Olanda e il Regno Unito, e negli Stati Uniti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità