Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 10 marzo 2014 ore 13:00

Due presidi della provincia di Pisa aderiscono alla Giornata del rene

Per l'Asl 5 partecipano le Dialisi di Pontedera e Volterra



PISA — Due presidi sanitari della provincia di Pisa aderiscono alla Giornata mondiale del rene: la Dialisi dell’ospedale di Pontedera e di Volterra.
“Gli utenti dializzati italiani o stranieri – spiega Giovanni Grazi – potranno visitare la Toscana nonostante le sedute di dialisi, senza privarsi delle vacanze. Lo scorso anno sono stati accolti 15 pazienti per un totale di 157 trattamenti, ma le capacità ricettive sono sicuramente maggiori. E’ noto che la sedentarietà – continua il responsabile della dialisi - è uno dei principali determinanti dell’aumentato rischio cardio-vascolare nella popolazione generale e che l’attività fisica si associa a una riduzione dei fattori di rischio. La sedentarietà è un fattore di rischio particolarmente rilevante nel paziente con malattia renale cronica e nel dializzato. Proprio per sensibilizzare e incentivare l’attività motoria è stata vissuta, il settembre scorso, una giornata in cui medici, infermieri e pazienti si sono ritrovati a Ponsacco per giocare incontri di tennis. Una festa di pazienti, dializzati, trapiantati e famiglie a cui ha partecipato anche il direttore generale, Rocco Donato Damone".

Nell’ultimo anno l’unità operativa Dialisi ha partecipato a sette trapianti renali (6 da donatore cadavere e 1 da vivente): cinque dei pazienti provenivano dalla dialisi peritoneale, modalità di trattamento che ha avuto sviluppo e slancio grazie al gruppo medico infermieristico coordinato da Battista Catania.

"Il team nefrologico dell’Asl 5 partecipa come una piccola grande famiglia, in cui un sorriso e una mano tesa non mancheranno mai. Crede infatti, è questa la sua missione, che occuparsi di salute serve a diventare migliore, uscire da se stessi per guardare agli altri e al mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità