Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il climber sulla Madonnina: i selfie folli a 108,5 metri

Attualità venerdì 19 aprile 2024 ore 18:40

Effetto Vespa Days, boom per gli alberghi pisani

Le Vespe a Pontedera

Aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023: i tedeschi soggiornano più a lungo, ma la permanenza è comunque superiore al solito



PISA — Il Vespa World Days fa felici anche gli alberghi di Pisa. Grazie alla manifestazione pontederese, cominciata nella giornata di ieri, giovedì 18 Aprile, e in programma sino a domenica 21, le strutture ricettive della città hanno infatti registrato un aumento di visitatori.

"I dati ricavati dalla nostra piattaforma H-Benchmark confermano l'importanza delle manifestazioni per il sistema di accoglienza di un territorio - ha detto Andrea Romanelli, presidente di Federalberghi Confcommercio Pisa - l'occupazione giornaliera degli alberghi pisani è cresciuta del 7,5% rispetto alla settimana scorsa e del 10% rispetto agli stessi giorni 17-20 aprile del 2023, con un ricavo medio per camera di 102 euro e un incremento di circa 13 euro a camera".

Inoltre, il soggiorno medio è anche più duraturo di quello solito. "Per i giorni del Vespa Days si attesta su un valore di 2,6 giorni, una dato significativamente superiore rispetto alla normalità - ha aggiunto - in particolare sono i turisti tedeschi, circa il 4% di tutti i turisti che hanno scelto Pisa, a soggiornare più a lungo, con una media di 4,2 giorni, mentre sarà più breve la permanenza di italiani, inglesi e francesi e americani".

"Più presenze e più business: il Vespa Days è un affare anche per il turismo del capoluogo e dell'intero territorio della Provincia - ha esultato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - non possiamo che plaudire al sindaco Matteo Franconi e all'amministrazione comunale di Pontedera per essere riusciti nell'impresa di portare una manifestazione di livello mondiale. La sfida, adesso, al netto di un forte e tutt'altro che scontato impegno organizzativo, è quella dell'accoglienza ai massimi livelli, affinché turisti provenienti da tutto il mondo possano tornare a casa con un bellissimo ricordo dei nostri territori e con la voglia di ritornarci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro con un anziano che stava attraversando, le ferite gravissime e il ricovero in rianimazione: dopo giorni di agonia si è sento a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Politica