Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 09:05

Cabina unica per porto e aeroporto

La Commissione regionale costa ha avuto una audizione con l'ad di Toscana Aeroporti Giani e il presidente di Logistica Toscana Bonadio



FIRENZE — Il Presidente Antonio Mazzeo ha lanciato la proposta di una cabina di regia unica:

"Una sfida che potremmo lanciare è quella di costruire una autorità di sistema unico che metta insieme porti, interporti, sistemi autostradali, sistema ferroviario: i principali asset di sviluppo del nostro territorio in una cabina di regia unica, che indichi la strada da seguire”.

Tante le cose in ballo: collegamento tra porto di Livorno e interporto, con la realizzazione dello scavalco ferroviario; collegamento integrato, in fase di progettazione, tra l’interporto e le linee Pisa-Collesalvetti-Vada e Pisa-Firenze; realizzazione dell’asse di collegamento tra il porto di Piombino e l’Aurelia; completamento della Due Mari.

Sul porto di Livorno, in particolare, Bonadio ha indicato anche le potenzialità di sviluppo della crocieristica, come grande occasione di aggancio al sistema aeroportuale toscano. Una linea, questa, che ha trovato concorde anche Gina Giani, che ha elencato gli ottimi risultati raggiunti in termini di crescita del numero dei passeggeri anche dopo la fusione dei due scali di Pisa e Firenze “senza che questa – ha spiegato – portasse a perdere nemmeno un posto di lavoro”.

“Le peculiarità dei due scali restano evidenti – ha spiegato rispondendo alle domande in merito dei commissari – Da un lato, Pisa si conferma scalo in grado di attrarre un traffico prevalentemente turistico e legato alle compagnie low cost, dall’altro Firenze cresce in termini di voli e di collegamenti coi principali hub italiani ed europei per interconnettersi poi col resto del mondo”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura