Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, la scheda chiusa in un sacchetto: ecco come votano i parlamentari che hanno il Covid

Politica giovedì 18 febbraio 2016 ore 13:11

Senato, i politici locali a scuola per il Sì

Dario Parrini e Antonio Mazzeo

In vista del referendum per la riforma del senato tre seminari del Pd ai propri amministratori. Si parte dal capoluogo poi Pisa e Siena



FIRENZE — “Formando i formatori”. E’ questo lo slogan scelto dal Partito democratico per un ciclo di seminari, che inizia venerdì e che è dedicato al referendum costituzionale in programma nell’autunno prossimo.

Si tratta di tre incontri in Toscana, uno per area vasta, che vedranno in cattedra, di volta in volta, un costituzionalista e in platea amministratori locali del Pd, dai sindaci ai consiglieri comunali, regionali  e dirigenti, a partire dai segretari di circolo.

“L’obiettivo – ha detto il segretario regionale Dario Parrini - è formare con largo anticipo e in maniera puntuale coloro che saranno poi gli interlocutori dei cittadini nella campagna referendaria per il Sì. Serve una grande mobilitazione per far conoscere bene una riforma storica che renderà la democrazia italiana più efficiente e più giusta. Il Pd della Toscana farà il massimo. Generazioni di politici hanno provato per decenni a fare quello che il Pd e questo governo sono riusciti a fare in due anni: abbiamo accettato la sfida del cambiamento e ora sta ai cittadini giudicare” .

“Quelli della riforma sono temi complessi che sicuramente necessitano di essere ‘tradotti’ per portarli fuori dalle aule parlamentari tra le persone. Perché se il procedimento legislativo è più rapido, se il Senato diventa luogo di rappresentanza dei territori, solo per fare due esempi, le ricadute per i cittadini sono importanti e tangibili se sappiamo spiegarle bene” spiega il vicesegretario del Pd toscano Antonio Mazzeo.

Il primo seminario si terrà domani, venerdì 19 febbraio, a Firenze con il costituzionalista Carlo Fusaro. Introduce il vicesegretario Pd Antonio Mazzeo. Ci saranno la responsabile della segreteria per le riforme istituzionali Federica Giuliani e il responsabile del forum sulle riforme costituzionali Daniele Caruso.

Le due tappe successive sono previste il 26 febbraio a Pisa e il 5 marzo a Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, di Viareggio, era in bici con il marito lungo l'Aurelia ed è stata ricoverata in gravi condizioni. E' caccia all'automobilista pirata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità